Letteratura e Narrativa l'assassinio del commendatore pdf

Inserito il 23 Gennaio, 2019 | da Nunzia Senatore

0

L’assassinio del commendatore (libro primo) di Murakami Haruki

image_pdf

L’assassinio del commendatore (libro primo. Idee che affiorano)  è il primo di due libri del prolifico autore giapponese Haruki Murakami. Nato a Kyoto nel 1949 ha vinto un premio per scrittori in erba nel 1979 con il suo primo romanzo Hear the Wind Sing. 

Oltre a romanzi, raccolte di racconti e una novella illustrata, ha prodotto anche alcuni saggi,  raccogliendo ad esempio le interviste alle vittime sopravvissute al  terremoto di Hanshin o ai membri del culto religioso responsabile del’attacco del gas sarin della metropolitana di Tokyo nel 1995.

L’assassinio del commendatore: la trama 

“Spesso non capiamo bene dove passa il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Pensiamo che la linea di demarcazione tra ciò che esiste e ciò che non esiste sia mobile, come una frontiera che si sposta di sua volontà. A questi spostamenti dobbiamo prestare la massima attenzione. Altrimenti non capiamo più da che parte ci troviamo.”

l'assassinio del commendatore pdf retro

L’io narrante è il protagonista di cui non si conoscerà mai il nome, un pittore ritrattista trentaseienne lasciato dalla moglie che si trasferisce in una solitaria  casa tra i boschi che gli presta un suo vecchio compagno di corso. La casa appartiene al padre del suo amico, un grande pittore, Amada Tomohiko, ed è rimasta vuota dato che egli ora si trova chiuso in un ospizio perchè preda della demenza senile. Dopo essersi sistemato fa una scoperta: nella soffitta trova, arrotolato, un quadro dell’artista padrone di casa dipinto decenni prima che raffigura il Don Giovanni  vestito nello stile dei cortigiani giapponesi del settimo secolo (nella famosa opera di Mozart, Don Giovanni uccide in duello il Commendatore dopo che l’uomo lo scopre a sedurre la figlia Anna).

Ma questo non è l’unico mistero. Nella notte infatti si sente un debole suono che proviene dal bosco, sembrerebbe una campanella e preso da un impeto di coraggio l’uomo decide di seguire quel richiamo, trovando dietro un piccolo tempio abbandonato, uno strano tumulo di pietre. E infine l’arrivo del vicino di casa, Wataru Menshiki, con la sua richiesta di un ritratto cambierà la vita del protagonista.

Noioso. E’ l’unica parola che mi viene per descrivere questo libro, non mi piace lo stile giapponese sempre uguale a se stesso, sempre un pò sfumato, poco incisivo. Ma sono  gusti. Tra l’altro l’idea di dividerlo in due parti è un’idea della casa editrice italiana, un’evidente operazione di marketing.

L’Assassinio del commendatore kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’assassinio del commendatore in formato kindle

download kindle

L’Assassinio del commendatore libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’assassinio del commendatore in formato libro

download libro

L’Assassinio del commendatore pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’assassinio del commendatore in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
L’assassinio del commendatore (libro primo) di Murakami Haruki Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3.9


Tags: , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑