Letteratura e Narrativa la seconda estate pdf

Inserito il 2 novembre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

La Seconda Estate di Cristina Cassar Scalia

image_pdf

La seconda estate è l’opera prima di Cristina Cassar Scalia, ed è stato insignito del Premio Internazionale Capalbio Opera Prima. La Scalia, che come professione principale è medico chirurgo specializzata in oftalmologia, ed esercita nella sua nativa Sicilia, ha poi scritto Le stanze dello scirocco e Sabbia nera.

La seconda estate: la trama

“Ma poteva lei, dopo tutto quel tempo, tutta quella vita, rimanere ancora senza respiro, con il cuore in tumulto e un nodo in gola?”

Il libro è diviso in due sezioni  separate da vent’anni, la prima ambientata nella bellissima isola di Capri negli anni 60, la seconda nel 1982  tra Capri, Roma e Milano, protagonisti Lea e Giulio.

la seconda estate pdf retro

Si conoscono a Capri appunto nei favolosi anni 60, anni movimentati, anni del boom economico caratterizzati da feste,  musica, bella vita ma allo stesso tempo contrassegnati da una società che non tutela le donne, spesso prigioniere di matrimoni infelici da cui non possono liberarsi per sottostare alle convenzioni sociali. A Capri scocca il colpo di fulmine tra Lea e Giulio, ma entrambi devono rinunciare alla loro passione, che pure vivono, e al loro amore travolgente essendo lei sposata all’imprenditore Gianni Raimondi, uomo distratto, traditore e insulso ma l’unico che la donna abbia mai conosciuto, e creduto di amare, almeno fino a quel momento.

Si ritroveranno casualmente venti anni dopo durante una serata a teatro, e con uno sguardo il tempo sembrerà non essere mai passato tra i due. Lea è ormai divorziata e ha un figlio di venti anni circa, finalmente possono vivere la loro storia d’amore alla luce del sole, non prima di essersi raccontati tutta quella vita passata lontano  una dall’altro, confessando alcuni segreti, per avere la possibilità di una seconda occasione, di una seconda estate.

E’ un romanzo d’amore, dallo stile quasi elementare, si capisce subito che si tratta di un esordio. Forse per  chi ama il genere rosa sarà una grande opera, ma per me al di là del genere che non amo risulta proprio noioso, un’opera pesante con tante, troppe parole  per una storia banale che sembra quasi la sceneggiatura di una fiction, e anzi all’inizio ti fa quasi odiare questi giovani benestanti che non hanno altro pensiero che divertirsi.

La Seconda Estate kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Seconda Estate in formato kindle

download kindle

La Seconda Estate libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Seconda Estate in formato libro

download libro

La Seconda Estate pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Seconda Estate in pdf


image_pdf
Condividi:
La Seconda Estate di Cristina Cassar Scalia Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑