Fantasy ragazze elettriche pdf

Inserito il 5 novembre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Ragazze Elettriche di Naomi Alderman

image_pdf

Il romanzo Ragazze elettriche di Naomi Alderman è un’opera suggestiva che definire distopica sarebbe riduttivo. La Alderman, quarantaquattrenne cresciuta nella comunità ebraica ortodossa di Hendon, Londra, si è  fatta conoscere con Disobbedienza da cui è stato tratto un film e che le ha fatto aggiudicare due premi, l’Orange Prize for New Writers 2006 e il Sunday Times Young Writer of the Year Award 2007.

A questo ha fatto seguire Senza toccare il fondo, Il vangelo dei bugiardi e Ragazze elettriche, che pure le è valso il Baileys Women’s Prize. Oltre ad essere una brava scrittrice è anche sceneggiatrice di videogames.

Ragazze elettriche: la trama

“Oggi promulghiamo questa legge, secondo la quale ogni uomo del paese sarà tenuto ad aver il passaporto e gli altri documenti ufficiali timbrati col nome della sua guardiana. Per qualunque viaggio sarà necessario un permesso scritto rilasciato da lei. “

Cosa succederebbe se il mondo fosse dominato dalle donne? Sarebbe bellissimo, senza guerre, senza lotte per il potere, senza violenza. Almeno è quello che siamo portati a pensare. Ma la Alderman ci stupisce e disorienta mostrandoci invece una cosa diversa, ovvero che anche le donne potrebbero essere cattive, violente, assassine.

ragazze elettriche pdf retro

Tutto parte dalle adolescenti, che scoprono di avere un potere, un’energia elettrica che uccide chiunque le molesti, anche se all’inizio non sanno modulare le scariche e queste partono ogni volta che si arrabbiano, fulminando qualcuno. Dopodichè si rendono conto di poter trasmettere il loro dono a tutte le donne, di ogni età, che così acquistano una sicurezza che non hanno mai avuto, quella di poter andare ovunque a qualunque ora senza paura di poter essere molestate.

Sarebbe tutto bellissimo ma inesorabilmente parte una rivolta innanzitutto nei posti che conosciamo bene per non essere esattamente amici delle donne tipo  Medio Oriente,India, Africa ma poi le cose sfuggono di mano e iniziano vendette personali e semplici meschinità, finchè gli uomini vengono ridotti quasi in schiavitù e tutto  diventa esattamente come ora, se non peggio, ma con i ruoli invertiti.

Un libro che fà riflettere sul fatto che il potere, chiunque lo detenga, può trasformare le persone e rendere crudeli, meschine e violente  di qualunque sesso siano.

Ragazze Elettriche kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Ragazze Elettriche in formato kindle

download kindle

Ragazze Elettriche libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Ragazze Elettriche in formato libro

download libro

Ragazze Elettriche pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Ragazze Elettriche in pdf


image_pdf
Condividi:
Ragazze Elettriche di Naomi Alderman Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

5


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑