Gialli e Thriller la rete di protezione

Pubblicato: 12 settembre, 2017 | by Nunzia Senatore

0

La rete di protezione di Andrea Camilleri

Il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, La rete di protezione, si aggiunge al filone che riguarda il commissario Montalbano, amatissimo personaggio che accompagna i fedelissimi da ormai una ventina d’anni circa. La particolarità di quest’opera è che è stata dettata, causa problemi alla vista, dal novantenne autore.

La rete di protezione: la trama

Tra tutte quelle bobine, che rappresentavano le solite cose familiari, le feste di compleanno, vacanze al mare o paesaggi vari, ce n’erano sei, come dire, del tutto anomale […]  nel senso che ritraggono la stessa scena.[…] Per sei anni consecutivi sono stati  tutti girati nello stesso mese, nello stesso giorno e alla stessa ora, il 27 marzo alle 10:25. -Ma che rappresenta la scena?- Sabatello pigliò sciato prima di arrispunniri. -Un pezzo di muro. Sempre lo stesso.-“

la rete di protezione retro

Questo uno dei misteri con cui si dovrà misurare il commissario Montalbano,degli strani filmini venuti fuori perchè  alcuni produttori, che vogliono girare una fiction a Vigata, ambientata negli anni ’50, hanno chiesto agli abitanti vecchie foto e filmati dell’epoca, per meglio attenersi alla realtà. Filmati che stranamente  ritraggono tutti un muro, ripreso nel corso di sei anni (dal ’58 al ’63) e che forse nasconde qualcosa. L’altro mistero sarà una strana irruzione alla scuola media di uomini  armati e mascherati. Due vicende che parlano, a modo loro, della protezione o della ricerca di essa. In internet, da un ragazzino perseguitato dai bulli, e tra due fratelli gemelli, in una vicenda che viene dal passato.

Per gli appassionati il libro sarà una gioia, come ogni nuova uscita dell’autore, anche se un pò diverso dagli altri con protagonista  Montalbano, ma io trovo, al di là delle storie narrate, il modo di scrivere di questo autore pesante , con quell’alternarsi tra italiano e siciliano che è sì il tratto distintivo di queste opere, ma che rende davvero difficoltosa la lettura.

Condividi:
La rete di protezione di Andrea Camilleri Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPdf:

3.5


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 600 libri in pdf.

    Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook: “il salotto letterario di Libri Pdf ti aspetta

  • Contest: #ilmegliodite

    il meglio di te

  • Adv

  • Iscriviti

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter