La rete di protezione di Andrea Camilleri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Giugno 2019

La rete di protezione è il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, che si aggiunge al filone che riguarda il commissario Montalbano, amatissimo personaggio che accompagna i fedelissimi da ormai una ventina d’anni circa. La particolarità di quest’opera è che è stata dettata, causa problemi alla vista, dal novantenne autore.

La rete di protezione: la trama

la rete di protezione pdf copertina


Tra tutte quelle bobine, che rappresentavano le solite cose familiari, le feste di compleanno, vacanze al mare o paesaggi vari, ce n’erano sei, come dire, del tutto anomale […]  nel senso che ritraggono la stessa scena.[…] Per sei anni consecutivi sono stati  tutti girati nello stesso mese, nello stesso giorno e alla stessa ora, il 27 marzo alle 10:25. -Ma che rappresenta la scena?- Sabatello pigliò sciato prima di arrispunniri. -Un pezzo di muro. Sempre lo stesso.-“

Questo uno dei misteri con cui si dovrà misurare il commissario Montalbano,degli strani filmini venuti fuori perchè  alcuni produttori, che vogliono girare una fiction a Vigata, ambientata negli anni ’50, hanno chiesto agli abitanti vecchie foto e filmati dell’epoca, per meglio attenersi alla realtà. Filmati che stranamente  ritraggono tutti un muro, ripreso nel corso di sei anni (dal ’58 al ’63) e che forse nasconde qualcosa.

L’altro mistero sarà una strana irruzione alla scuola media di uomini  armati e mascherati. Due vicende che parlano, a modo loro, della protezione o della ricerca di essa. In internet, da un ragazzino perseguitato dai bulli, e tra due fratelli gemelli, in una vicenda che viene dal passato.

Per gli appassionati il libro sarà una gioia, come ogni nuova uscita dell’autore, anche se un pò diverso dagli altri con protagonista  Montalbano, ma io trovo, al di là delle storie narrate, il modo di scrivere di questo autore pesante , con quell’alternarsi tra italiano e siciliano che è sì il tratto distintivo di queste opere, ma che rende davvero difficoltosa la lettura.

La Rete di protezione libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in formato libro

download libro

La Rete di protezione kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in formato kindle

libri pdf bottone

download kindle

La Rete di protezione pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La rete di protezione in pdf

libri pdf bottone
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

1 commento su “La rete di protezione di Andrea Camilleri”

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità