Medicina la dieta vigor pdf

Inserito il 14 Settembre, 2017 | da Nunzia Senatore

0

La dieta vigor di Fabrizio Duranti

image_pdf

Nuovo libro nel panorama delle diete, La dieta vigor, di Fabrizio Duranti. Medico specializzato in chirurgia generale, Duranti ha già scritto altri libri (questo è l’ottavo), ed è considerato ormai un esperto.

La dieta vigor: la trama

Come ogni dieta che si rispetti, anche per la sua Duranti raccomanda innanzitutto di eseguire tutte le analisi del caso prima di iniziare, anche per capire se sia possibile seguire le sue ricette che ovviamente non sono per tutti.

Secondo  l’autore (e non solo lui) dieta non deve essere sinonimo di restrizione e rinuncia, che anzi ottiene l’effetto contrario mandando al corpo segnali di pericolo e facendolo quindi entrare in modalità risparmio energetico, per così dire.  Infatti ci hanno insegnato in molti regimi dietetici  che per dimagrire bisogna assumere cibi con basso indice glicemico,per introdurre pochi zuccheri nel sangue. Ma alla lunga si bruceranno sempre meno calorie rendendo vana ogni rinuncia.

la dieta vigor retro

L’acronimo Vigor sta per Variazione dell’Indice Glicemico Ormoni Ribilanciati.  “Per rimodulare l’insulina e attivare il metabolismo occorre variare l’indice glicemico attraverso l’assunzione programmata dei carboidrati. In pratica, li riduci un po’ da lunedì a venerdì, per poi aumentarli nel weekend. In questo modo, nella prima parte della settimana le riserve di glicogeno  (lo zucchero stoccato nelle cellule della massa magra come energia di pronto impiego) diminuiscono (in particolare se alla dieta abbini l’attività fisica)”

Sperimentata  in prima persona, l’autore afferma di aver così ottenuto un abbassamento del colesterolo (nonostante l’introduzione di circa 4.000 calorie giornaliere) e nessuno squilibrio tiroideo o insulinico. 

Scritto con l’aiuto di molti collaboratori, tra cui una farmacista, un ex atleta, una psicologa, una serie di biologi, un personal trainer e una insegnante di yoga, a me sembra che non abbia aggiunto nulla di nuovo all’ormai trito e ritrito argomento dieta, se non il sogno di poter mangiare senza limiti riuscendo a dimagrire.

download kindledownload libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
La dieta vigor di Fabrizio Duranti Nunzia Senatore

Voto LibriPDF:

3


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑