La ragazza di Venezia di Martin Cruz Smith

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024

La ragazza di Venezia è un libro di Martin Cruz Smith uscito nel 2017, edito da Mondadori come narrativa contemporanea e che si compone di 252 pagine. Online si può trovare sia in versione cartacea sia ebook.

La Ragazza di Venezia: la recensione

la ragazza di venezia pdf copertina


Ne La ragazza di Venezia siamo nella città lagunare nel 1945, quando la seconda guerra mondiale sta per concludersi. Tuttavia la libertà non è ancora arrivata e in città sono ancora presenti i tedeschi, che la popolazione teme e così anche uno dei protagonisti, Cenzo.

Cenzo è un pescatore che in una notte stellata, mentre prende il largo nella laguna, per caso s’imbatte in qualcosa di totalmente inaspettato. Cenzo è un pescatore di lunga data, sa che le acque e il buio della notte possono confondere, che una forma può scomparire con un colpo di remo, come fosse un’allucinazione, ma invece ciò che vede non scompare.

Ne La ragazza di Venezia Martin Cruz Smith racconta la storia di quest’uomo che nelle acque vede il corpo di una giovane donna, forse di nemmeno vent’anni. Cenzo è combattuto, con i tedeschi non si scherza e si può essere accusati di tutto, così non sa se lasciare il corpo in acqua, se tirarlo fuori e lasciarlo sulla terraferma perché venga trovato o se caricarselo in barca.

Alla fine Cenzo opterà per quest’ultima soluzione, specie quando si rende conto che la ragazza è ancora miracolosamente viva. L’unico posto che Cenzo crede sicuro, almeno per il momento, è il suo capanno di pesca, dove porta la ragazza, di nome Giulia.

Inizia così ne La ragazza di Venezia la storia complicata di un’amicizia e di solidarietà, di pericoli e nemici nascosti ovunque, perché Giulia è un’ebrea e le SS la stanno cercando. Cenzo, se trovassero la ragazza nel capanno, sarebbe quasi sicuramente ucciso, per cui rischia la vita per proteggere la ragazza.

In questo libro di Martin Cruz Smith c’è l’Italia dove la guerra sta per finire ma ancora non è terminata, le persecuzioni contro la popolazione ebraica, i tedeschi e i partigiani, la coscienza e il coraggio di persone comuni che rischiarono tutto per salvare delle vite umane dalla morte o dalla deportazione verso i campi di concentramento.

Riusciranno il pescatore Cenzo e la giovane Giulia a vedere la fine della guerra e a godere, finalmente, di un poco di libertà? Una storia che s’intreccia con la Storia con la S maiuscola, per capire anche la situazione delicatissima della gente nei mesi che precedettero la fine del secondo conflitto mondiale.

La ragazza di Venezia è un bel libro perché racconta la solidarietà tra un pescatore che rischia ogni cosa per una ragazzina che non conosce, che non ha mai visto, che cerca di salvare nascondendola, perché sente che è la cosa giusta da fare.

La Ragazza di Venezia libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Ragazza di Venezia in formato libro

download libro

La Ragazza di Venezia kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Ragazza di Venezia in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X