Gialli e Thriller la donna in gabbia pdf

Pubblicato: 23 luglio, 2017 | by Andrea Camporese

0

La Donna in Gabbia di Jussi-Adler Olsen

La Donna in Gabbia (edito nel 2007 in Italia da Marsilio Editore, per la collana GialloSvezia), è il primo romanzo dello scrittore danese relativo alla Sezione Q, cioè la sezione speciale del dipartimento di polizia di Copenhagen, istituita dal Governo danese per la risoluzione di casi irrisolti. Nata più per volontà politica che per reale necessità, è stata fin da subito sfruttata dal commissario capo Markus Jacobsen per “parcheggiare” il problematico ma geniale ispettore Carl Mørk. Semialcolizzato, sociopatico e scontroso, Mørk è il clichè dell’ispettore di polizia che in questi anni abbiamo imparato a conoscere con i crime scandinavi.

Novità di questo romanzo, tuttavia, è l’aiutante che viene affiancato a Mørk, ovvero Hafez el-Assad, siriano fuggito dal suo Paese in giovane età a causa di una persecuzione politica a sé e alla sua famiglia, che fin dall’inizio appare quasi come una macchietta colorata nel grigio scantinato del Commissariato di Polizia, dove i due vengono relegati.

La Donna in Gabbia: la trama

Il primo caso della Sezione Q si concentra sulla ricostruzione della scomparsa di un’importante esponente del Partito Democratico danese, Merete Lynggaard, proiettata alla guida del partito ma sparita in circostanze piuttosto misteriose mentre era in viaggio su un traghetto. Ovviamente la prima pista battuta è quella del suicidio, ma i gialli svedesi ci hanno insegnato che le cose sono speso più complicate del previsto, e così Mørk e Assad si trovano lentamente invischiati in una storia di gelosie e tradimenti vecchia di dieci anni.

la donna in gabbia retro

Personalmente ho trovato La Donna in Gabbia poco originale, una sorta di “già sentito” fra i numerosissimi gialli scandinavi pubblicati dai tempi di Stieg Larsson, anche se devo ammettere che ci sono alcuni elementi di novità. Tanto per cominciare il fatto che i casi della Sezione Q siano casi irrisolti, abbandonati dalla polizia per motivi di tempo, soldi, o entrambe. Poi ho trovato intrigante la figura di Assad, che ne La Donna in Gabbia viene solo tratteggiata e lascia aperta la porta a numerosi sviluppi. E infatti La Donna in Gabbia è solo il primo di (finora) cinque romanzi pubblicati fra il 2007 e il 2015.

Condividi:
La Donna in Gabbia di Jussi-Adler Olsen Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

3


Voto Utenti:: 4.8 (1 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell’ambito dell’energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑