Il bastardo della regina

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

La Storia ci ha tramandato come Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, fu l’ultima Tudor della casata, non avendo figli e non avendo nominato un suo successore. Elisabetta, figlia della seconda moglie di Enrico (la prima fu Caterina d’Aragona che ebbe una figlia, Maria) in questo libro da sempre conosce la tragica storia della madre, amata alla follia da Enrico, che per lei annulla il matrimonio con la spagnola Caterina e si mette a capo della chiesa anglicana, poi ripudiata e infine decapitata perché sospettata di essere una strega e aver avuto molti amanti (tra cui il fratello Giorgio Bolena).

Questo è ciò che racconta il libro il bastardo della regina, nella realtà non si sa con precisione quando Elisabetta venne a sapere la storia di Anna e come reagì. Nel libro Elisabetta, come accadde nella realtà, decide di non sposarsi mai, di essere la “regina vergine” d’Inghilterra e quindi di non avere figli. Nella realtà incredibilmente non scelse neppure un successore, quindi alla sua morte il trono passò a Giacomo di Scozia, il figlio della cugina Maria Stuarda che lei stessa aveva fatto decapitare.

Ne Il bastardo della regina s’ipotizza invece che la bella e colta Elisabetta (parlava correntemente molte lingue, fra cui l’italiano) avesse avuto un figlio dall’amico d’infanzia e poi spasimante, Robert Dudley. Questi era già sposato, per cui la nascita del bambino fu tenuta segreta per sempre onde evitare uno scandalo. Divisi per molti anni, Elisabetta s’interroga su cosa ne sarà stato del figlio e molti anni più tardi Arthur Dudley, scoperta la verità, decide di raggiungere via mare l’Inghilterra.

I due s’incontreranno? Nel frattempo Robert Dudley, il padre, è morto, ma Arthur potrebbe rivendicare il trono, alla morte della madre? Oppure, quali sono le sue reali intenzioni e soprattutto, come verrà accolto da Elisabetta? Un romanzo da non perdere per chi ama la saga della famiglia Tudor, anche perché forse si tratta di una vicenda non del tutto inventata, visto che Elisabetta ebbe davvero un rapporto amoroso con Dudley.

[alert type=”black”]Il bastardo della regina Libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità