Biografie e Diari

Inserito il 8 Marzo, 2014 | da Annamaria V.


Graphic novel is dead

image_pdf

Graphic novel is dead è l’autobiografia a fumetti (pubblicata da Rizzoli Lizzard) di Davide Toffolo, fumettista e frontman del gruppo Tre allegri ragazzi morti.

Davide Toffolo nasce a Pordenone nel 1965 ed è tra i maggiori autori italiani di graphic novel, per citarne alcune “Il re bianco, Intervista a Pasolini e la serie Cinque allegri ragazzi morti”. Le due personalità di disegnatore e musicista sono inseparabili, ha infatti realizzato molteplici videoclip a cartone animato per il suo gruppo e per altri; in quest’opera Toffolo unisce le due realtà per mostrare la sua quotidianità ed esprimere il più liberamente possibile i suoi pensieri.

Eltofo (pseudonimo dell’autore quando è sul palco vestito da yeti) si mette a nudo (anche letteralmente), mostrando gli aspetti più intimi della sua vita. L’opera è un misto di fotografia e fumetto: le foto ci mostrano il gruppo in tour e l’esperienza al Comicon di Napoli del 2013, dove Davide diventa “autore e personaggio fra i personaggi e le loro incarnazioni. Uguale fra gli uguali”, invece il fumetto ci sposta nella realtà privata dell’autore, fatta di amici reali e presenze immaginarie. Di giorno è accompagnato dall’uccello Pepito, che di notte invece si addormenta, lasciando Davide alle più sensuali compagnie femminili. Sono mostrati molti incontri amorosi, usati maggiormente per raccontare le donne più importanti della vita dell’autore.

Una grapich novel insolita e proprio per questo interessante. Il titolo stesso incuriosisce, si potrebbe pensare che sia un urlo per la fine di questo genere, ma sta invece ad indicare proprio il contrario e cioè il futuro luminoso della graphic novel, che ha dato all’autore la possibilità di essere slegato da qualsiasi vincolo, di essere libero e spregiudicato nel raccontarsi, facendo ridere e allo stesso tempo riflettere. Toffolo in quest’opera analizza se stesso e la nostra realtà in modo semplice e diretto, trattando il lettore come un suo amico e consacrando se stesso innovatore del genere.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Graphic novel is dead Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

4


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , ,


Autore recensione



Back to Top ↑