Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 29 Ottobre 2022

Dieci piccoli indiani è un libro di Agatha Christie edito da Mondadori.

Agatha Christie, la regina del delitto, sfida se stessa in Dieci piccoli indiani, romanzo del 1939; dopo numerosi gialli in ambiente chiuso, come Poirot sul Nilo o Assassinio sull’Orient Express, trasporta il lettore su Nigger Island, un’isola incontaminata, lontana da tutto e tutti.

Dieci piccoli indiani: la recensione

dieci piccoli indiani pdf copertinaSu quest’isola dieci persone, estranee tra loro, sono invitate per un soggiorno, nell’unica casa presente, dal Signore e dalla Signora Owen.

Il giudice Wargrave, la giovane Vera Claythorne, il furbo Philip Lombard, la vecchia zitella Emily Brent, il Generale Macarthur, il Dottor Armstrong, l’aitante Anthony/tony Marston, lo scaltro Signor Davis/Blore e il Signore e la Signora Rogers, assunti come domestici; chi per un motivo, chi per un altro finiscono tutti per accettare questo stravagante invito, ritrovandosi prigionieri sull’isola dalla strana forma (di testa di negro). Dopo essersi assicurati che sull’isola oltre a loro non c’è nessuno, il sospetto, il pathos cresce sempre più, perché allora l’assassino si nasconde tra gli invitati, trasformando tutti in accusati e accusatori.

Prigionieri dell’isola, prigionieri di un pazzo che vuole fare giustizia, dove la giustizia ha fallito.

Bisogna stare all’erta… di chi ci si può fidare?

Il titolo del romanzo ha dato vita a una polemica ancora oggi aperta, a causa dei dubbi sul significato che Agatha Christie dava alla parola niggers. L’opera uscì originariamente con il titolo “dieci piccoli negretti”, ma ciò fece scandalo e già nella prima edizione italiana del 1946 il titolo fu cambiato in “…e non rimase più nessuno”, per essere modificato ancora in “dieci piccolini indiani”, rifacendosi così alla traduzione più moderna del termine niggers, anche se, leggendo il romanzo non c’è alcun riferimento agli indiani e anzi la filastrocca su cui ruota l’intera vicenda ha come protagonista proprio dieci poveri negretti.

Con 65 romanzi e numerosi racconti, Agatha Christie è indiscutibilmente la regina del delitto e in questo romanzo ne abbiamo la prova, solo il lettore più attento può avvicinarsi all’identità dell’assassino… ma perché rovinarsi la sorpresa finale?!

Dieci piccoli indiani Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro diaci piccoli indiani in formato kindledownload kindle

Dieci piccoli indiani Libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro dieci piccoli indiani in formato libro cartaceo

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità