Festa di famiglia di Sveva Casati Modignani

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 19 Giugno 2018

Festa di famiglia della scrittrice Sveva Casati Modignani è un libro che parla del mondo di quattro donne, diverso e allo stesso tempo uguale. Sveva Casati Modignani sa raccontare bene le donne, le loro scelte, le loro storie, anche la loro complessità. Lo ha fatto in moltissimi dei suoi libri, narrando l’universo femminile con le sue gioie e i suoi tormenti, come fece con il libro “Lezioni di tango”.

Anche in “Lezioni di tango” si racconta di un’amicizia, quella tra un’anziana e una signora che la conosce quasi per caso, anche lì l’ambientazione era Milano, anche se per gran parte del libro la Milano di un tempo, quella dei Navigli. Festa di famiglia racconta ancora l’amicizia tra donne, stavolta tra 4 amiche che seppur differenti per caratteri e scelte di vita, formano una sorta di piccola famiglia specialmente attraverso il rito del giovedì sera.

Festa di Famiglia: la trama

Andreina, Maria Sole, Gloria e Carlotta ogni giovedì sera infatti si ritrovano per cenare insieme in un ristorante milanese, in piazza Novelli. Si raccontano le loro esperienze, i loro successi, sogni, ma anche le loro preoccupazioni e perplessità riguardo all’amore, al lavoro, a ciò che comporta essere donna ai giorni nostri, con molte più possibilità ma anche molti più dubbi.

festa di famiglia retro


In Festa di famiglia Sveva Casati Modignani racconta quattro donne di cui due in coppia e le altre invece ancora single, ognuna con concezioni diverse dell’amore ed ognuna con dubbi sui rapporti con i rispettivi partner. Durante uno dei soliti giovedì sera, le amiche, pronte per festeggiare un compleanno, accolgono invece una notizia del tutto inattesa. Andreina, single senza rimpianti e donna in carriera, è incinta.

Le amiche restano sconcertate dalla rivelazione, proprio perché Andreina, tra loro quattro, era l’ultima persona a volere un figlio, eppure ora quel bambino è una realtà. La stessa Andreina, spiazzata, si trova in una situazione non facile, quella di dover scegliere se diventare madre pur non avendo un compagno ed eventualmente come conciliare il tutto con il lavoro e la sua esistenza che le pareva già perfetta così com’era.

Festa di famiglia diventa così un romanzo di confessioni, di paure da affrontare e superare, di bivi da intraprendere, ma non da sole. Ognuna ha sempre, infatti, il sostegno delle amiche, come in una vera e propria famiglia. Toccherà ad Andreina capire quale direzione dare alla sua vita, consapevole dell’affetto incondizionato delle tre amiche.

Ancora una volta Sveva Casati Modignani narra la complessità dei sentimenti delle donne attraverso gli occhi delle donne con un romanzo che è anche un inno all’amicizia e alla solidarietà femminile.

download kindledownload libro

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X