Il potere della gentilezza di Franck Martin

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Marzo 2022

Il potere della gentilezza dell’autore Franck Martin è un manuale su come applicare la gentilezza nella vita di tutti i giorni, in modo da instaurare buoni rapporti con le persone e al contempo stare bene con se stessi.

Si tratta di un libro che propone 16 regole per applicare la gentilezza al nostro quotidiano, con casi di persone che hanno provato queste tecniche in realtà molto semplici ma che difficilmente utilizziamo.

Il potere della gentilezza: la recensione

il potere della gentilezza pdf copertina


La prima regola è infatti dare fiducia a priori, cioè dare fiducia anche quando non si conosce bene una persona, anche quando dentro di noi abbiamo delle resistenze e tendiamo a chiuderci e non dare una possibilità alle persone. Dare fiducia a priori non significa essere avventati e fidarsi di tutti, ma cercare di superare i muri che noi stessi abbiamo costruito nei confronti degli altri ed aprirci senza pregiudizi al nostro prossimo.

Un’altra regola di cui si parla sempre molto ma particolarmente difficoltosa da applicare è il pensare positivo. Naturalmente è facile vedere tutto rosa quando le cose vanno bene, il difficile arriva quando invece qualcosa va storto. “Il potere della gentilezza” fa comprendere come sia essenziale concentrarsi sul come fare per risolvere un problema, piuttosto che fermarsi ad analizzare il perché un problema è capitato e le sue cause. Insomma essere costruttivi e cercare soluzioni vuol dire pensare positivo, anche per quanto riguarda i rapporti interpersonali.

Aprirsi alle altre persone è un’altra delle regole de Il potere della gentilezza. L’autore Franck Martin spiega come sia essenziale conoscere le altre persone, anche porgendo domande. Quando si pongono domande alle persone, si spiega nel libro, queste si sentono comprese e s’instaura un rapporto che va oltre quello formale, basato su una fiducia reciproca. Interessarsi agli altri non significa diventare curiosi delle loro vite, ma saper ascoltare. Nel libro s’impara anche l’importanza della pazienza, dell’essere rispettosi ed umili, del dare gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio.

Il potere della gentilezza agisce in due modi, su chi applica le regole e sulle persone che ha intorno. Ridere, avere senso dell’humour ed essere leggeri è un’altra regola del libro. Sdrammatizzare, sapere ridere di se stessi, capire quando una situazione può essere risolta con una battuta. Anche questa è una regola in realtà molto semplice, ma che poche volte viene applicata.

Il potere della gentilezza suggerisce piccole regole che sembrano quasi banali, ma che pur nella loro semplicità poche volte riusciamo ad utilizzare nel nostro quotidiano. Sono invece regole basilari per stare bene con noi stessi ma anche per costruire rapporti solidi e proficui con gli altri, riscoprendo il bello della gentilezza.

Il potere della gentilezza libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il potere della gentilezza in versione cartacea

download libro

Il potere della gentilezza kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il potere della gentilezza in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X