Letteratura e Narrativa le tre del mattino pdf

Pubblicato: 11 novembre, 2017 | by Lara Zavatteri

0

Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

Le tre del mattino dell’autore Gianrico Carofiglio parla di un viaggio, un viaggio reale ed anche uno metaforico. Quello reale è verso la città di Marsiglia dove devono recarsi un padre e un figlio, quello metaforico invece ciò che affrontano i protagonisti per arrivare finalmente a conoscersi e quindi a capirsi.

Le tre del mattino: la trama

Negli anni Ottanta, per una consulenza medica, i protagonisti del libro si trovano a Marsiglia, dove devono sottoporsi ad un esperimento piuttosto strano: non dormire per due giorni e due notti. I due non potrebbero essere più diversi e a separarli c’è anche il divorzio del padre dalla madre del ragazzo. Nessuno dei due ha mai cercato di comprendere l’altro, di dialogare, di capire sentimenti, silenzi, eventuali equivoci. Chiusi nelle loro esistenze, padre e figlio in realtà sono due estranei.

le tre del mattino retro

Il padre è un matematico di successo mentre il figlio si trova ad essere un ragazzo che frequenta il liceo ma che tende ad isolarsi e che contro il padre cova una rabbia forse mai esternata. Oltre alle diversità caratteriali che li differenziano di mezzo c’è per l’appunto l’ex moglie del padre, la madre del ragazzo e quel divorzio che forse ha rotto per sempre le dinamiche della famiglia.

Nessuno dei due probabilmente cerca la compagnia dell’altro, motivo per cui l’esperimento di Marsiglia rischia di diventare ancora più penoso per entrambi. Stare svegli per ore interminabili, senza sapere che dirsi e in un silenzio carico di imbarazzo, può diventare un incubo, ma invece incredibilmente non sarà così.

In Le tre del mattino infatti sarà proprio questa sorta di convivenza forzata a sbloccare la situazione, come racconta bene Gianrico Carofiglio. Nella cornice di Marsiglia, tra scorci da scoprire, il mare, ma anche quartieri poco raccomandabili, padre e figlio iniziano a raccontarsi: parlano delle loro esistenze, del rapporto con la donna che per uno è ex moglie e per l’altro madre, dei sogni realizzati o ancora possibili, di delusioni, di amori e in generale di tutto ciò che è la vita.

Così ora dopo ora sentimenti mai detti vengono rivelati e finalmente gli equivoci prodotti da rabbia e silenzi si possono chiarire. Le tre del mattino è un ritrovarsi tra padre e figlio, in un momento in cui pareva ormai che tutto fosse perduto, un ricostruire un rapporto incrinato da anni, riannodando i fili dell’amore tra un genitore e un figlio e scoprendo anche nuove cose l’uno dell’altro.

Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio è un libro che parla anche di speranza, della possibilità di recuperare rapporti che si credevano perduti, perché a volte basta poco per ritrovare i legami e renderli più forti di prima.

Condividi:
Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

4.7


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑