Fabio Volo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Febbraio 2023

Fabio Bonetti in arte Fabio Volo è uno degli autori italiani contemporanei più conosciuti. Fabio Volo emerge inizialmente in radio ma sopratutto ottiene il suo massimo successo in televisione, per poi poter diventare conosciuto anche nel mondo del cinema e anche nel campo letterario.

Fabio Volo: scopriamolo da vicino

Fabio Volo nasce a Bergamo nel 1972, e dopo aver finito la scuola dell’obbligo e aver acquisito la licenza media, comincia a dedicarsi ai più svariati lavori come panettiere presso il panificio del padre, come batterista, in quella che si materializza come una carriera molto breve da cantante, dalla quale però comunque sono nate un paio di canzoni che portano il suo nome.

Fino a quando nel 1996 Fabio Volo raggiunge il suo esordio presso Radio Capital, grazie al genio di Cecchetto che vede in lui un vero talento, sopratutto nell’improvvisazione, quella che poi con il tempo, diverrà la sua vera indole, diventando così, presso Radio Capital il personaggio di punta, la voce più ascoltata e amata della radio.

Grazie alla sua ironia e al suo talento, Fabio Volo riesce a compiere il salto, passando così dalla radio alla tv, conducendo il programma “svegliati“, in onda sul canale Match Music.

Ma questa rappresenta solo una piccola parentesi infatti, nell’estate dello stesso anno torna in radio insieme a Andrea Pellizzari su radio due, a condurre il programma “Soci da spiaggia”.

Sempre nel 1998, la sua carriera continua a fare salti in avanti infatti lo vediamo addirittura alle prese con la conduzione di ben tre edizioni del famosissimo programma le Iene in onda su italia uno, accanto alla bravissima Simona Ventura e Andrea Pellizzari, esperienza finita, Fabio Volo di certo non si mette a riposare, ma al contrario continua sempre a cercare altre occasioni lavorative.

Le proposte di lavoro non tardano ad arrivare, ed infatti, prima con “Candid Camera Show” in onda il pomeriggio, per poi in seguito approdare nel 2000 su Radio Deejay con il programma “Il Volo” del mattino, dove riscuote un grande successo grazie alla sua immensa capacità di relazionarsi e per la sintonia che riesce ad avere con gli ascoltatori.

Oramai Fabio Volo è diventato un personaggio conosciutissimo e amato particolarmente dai giovani, tra tutto questo successo, trova anche la geniale idea di cominciare a scrivere.

Fabio Volo: il suo primo libro

Fabio Volo pubblica nel 2001 il suo primo libro: Esco a Fare due passi, libro che sin da subito scala tutte le classifiche raggiungendo un record di incassi di 300.000 copie vendute.

Esco a Fare due passi racconta di un dj in radio, con la paura di crescere e che rifiuta incarichi di grande responsabilità e racconta la vita di questo dj alle prese con quella che è la propria vita di tutti i giorni, gli incontri le delusioni e le soddisfazioni.

Insomma un successo quello di Fabio Volo che poi, riconfermerà con l’uscita del suo secondo libro nel 2003 E’ una vita che ti aspetto il quale diventerà un vero e proprio best seller di quell’anno, diventando anch’esso uno dei dieci libri più letti in quell’anno, dove racconta la storia di vita del protagonista Francesco che ad un certo punto della vita decide di riprendersi quella vita che fino a quel momento sembrava essere andata autonomamente, e quindi racconta come affronta questo percorso per raggiungere una certa serenità con se stesso.

La sua presenza è sempre gradita in televisione ed infatti lo vedremo condurre vari programmi presso le televisioni di MTV e su LA7.

Fabio Volo: il suo debutto teatrale

Nello stesso anno arriva anche un debutto nel mondo teatrale con il mare è tornato tranquillo. La sua carriera in televisione continua a crescere, conducendo trasmissioni su italia uno, piccole esperienza su rai 3. E inoltre sempre in quegli anni lo vediamo partecipare anche al film di Alessandro D’alatri “Casomai”, il quale fa conquistare a Fabio Volo l’alloro di miglior attore esordiente e una nomination ai David di Donatello nel 2002.

E nel 2005 esce il “La febbre” dove interpreta proprio il protagonista, fin quando nel 2006 arriva la pubblicazione del suo terzo libro intitolato Un posto nel mondo, dove gli autori sono due amici, Michele e Federico, che muore dopo il suo rientro da un viaggio intrapreso qualche tempo prima per poter rimettersi in gioco, e allora l’amico Michele decide di ripercorrere la strada che aveva fatto Federico precedentemente, fino ad arrivare alla compagna e alla figlia di Michele.

Fabio Volo e il cinema

E mentre continua la sua carriera tra un programma televisivo e l’altro e svariate interpretazioni cinematografiche, nel 2007, dopo aver partecipato alla sceneggiatura di “Manuale d’amore 2”, esce il suo quarto libro dal nome Il giorno in più dal quale è stato tratto anche il film, che racconta di una storia d’amore di due protagonisti, vissuta a New York.

Nel 2009 esce il suo quinto libro dal titolo Il tempo che vorrei, dove il protagonista Lorenzo nato in una famiglia povera, e sin da piccolo costretto a subire umiliazioni, finchè un giorno conosce Roberto, che farà in modo che Lorenzo possa vedere un mondo nuovo, avvicinandosi così anche alla lettura e alla musica, e si trova anche a cambiare lavoro e ci si ritrova cosi davanti a tutta una lunga ascesa che riguarda la sua vita.

Ma nell’anno precedente, come non menzionare il ruolo da protagonista interpretato da Fabio Volo accanto ad Ambra Angiolini nel film “Bianco e nero”, e il ruolo di doppiatore dando la propria voce al personaggio  dei cartoni animati della DreamWorks che prende il nome di “Kung fu panda 1 e 2”.

Ancora, continua il suo successo nelle sale cinematografiche, infatti nel 2010, accanto alle attrici Luciana Littizzetto e Margherita Buy, Fabio Volo recita nel film “Matrimoni e altri disastri”.

Nel 2010 viene investito dell’importante premio di letteratura la tore isola d’elba, affiancandosi ad altri nomi e personaggi veramente importanti, come Camilleri, Vitali, Faletti e Stella, investiti dello stesso premio in precedenza.

E’ ottobre del 2011, quando viene pubblicato il suo sesto romanzo intitolato Le prime luci del mattino, dove per la prima volta Fabio Volo decide di affidare il ruolo di protagonista ad una donna Elena, donna in carriera, infelice per via del suo matrimonio oramai diventato monotono, perciò decide di dare una smossa alla propria vita, la storia è tutta raccontata attraverso la lettura delle pagine del proprio diario.

Nell’anno a seguire, partecipa ad un programma televisivo su Rai 3, ancora, interpreta il ruolo di protagonista in un altro film, fino a quando decide di trasferirsi a New York per cominciare a scrivere il suo settimo libro.

Nel maggio del 2013 Fabio Volo diventa padre di Sebastian, avuto insieme alla compagna islandese, che come lavoro fa l’istruttrice  di pilates, conosciuta a New York in una palestra.

Il settimo libro, uscirà poi, nell’ottobre del 2013 dal titolo La strada verso casa, in cui si racconta della storia di Marco che dopo la morte della madre prende sempre di più le distanza dalla famiglia fino al punto di decidere di trasferirsi a Londra dove diventa proprietario di un ristorante italiano, ma costretto a tornare a casa per via del padre malato si troverà costretto a rimanerci e cosi a recuperare il rapporto con il fratello e con la sua ex che ha comunque sempre amato in questi anni.

L’uscita di questo libro viene preceduta dalla dichiarazione da parte di Fabio Volo del suo ritorno a Radio Deejay, libro con il quale otterrà un ottimo successo 550.000 copie vendute raggiunte.

Nel 2014 diventa il testimonial delle pubblicità per la Vodafone.

Nel 2015 pubblica con Mondadori un altro libro che diventerà un successo: è tutta vita. Il libro tratta l’essere padre, l’arrivo di un figlio visto dagli occhi del padre, soffermandosi anche su tutti gli aspetti prima e dopo l’arrivo di un figlio.

Tutti i libri di Fabio Volo

Ecco i libri di Fabio Volo in ordine di uscita:

  • 2001 – Esco a fare due passi: romanzo biografico che narra la storia di un DJ radiofonico ventottenne che ha la voglia di rimanere adolescente e rimane spaventato di qualsiasi incarico di responsabilità.
  • 2003 – È una vita che ti aspetto: romanzo biografico che vede protagonista un ragazzo che si sente ostaggio di una vita che in maniera autonoma ha sempre deciso per lui e contro la sua volontà.
  • 2006 – Un posto nel mondo: romanzo biografico che narra le vicende di vita di due amici inseparabili.
  • 2007 – Il giorno in più: romanzo romantico che narra la storia di una coppia di innamorati che si trovano in una città enorme e famosa, ovvero New York.
  • 2009 – Il tempo che vorrei: romanzo che racconta le vicende di un ragazzo di 13 anni con madre impeccabile in ogni sua azione e un padre che preso dal lavoro non è mai presente. Smette di studiare e va a lavorare nel bar di famiglia. Purtroppo, la condizione di famiglia povera si riversa in difficoltà e umiliazioni costanti.
  • 2011 – Le prime luci del mattino: romanzo che vede protagonista una donna in carriera ma prigioniera in una vita coniugale monotona che la rende sempre triste. Una relazione extraconiugale comincerà a dare pepe alle sue giornate, ma dovrà affrontare anche il senso di colpa per il tradimento del marito.
  • 2013 – La strada verso casa: romanzo che tratta di due ragazzi, fratelli, che sono caratterialmente molto distanti, e la morte della madre porta uno dei due a lasciare la casa del padre per andare a lavorare a Londra.
  • 2015 – È tutta vita: romanzo che parla di due neogenitori, i quali passano da quella che reputavano essere una storia d’amore perfetta ad una funestata da molti problemi, i quali li portano a vivere una crisi profonda che dovranno affrontare insieme.
  • 2017 – Quando tutto inizia: romanzo che tratta dell’amore al primo istante in cui sboccia, passione, vertigini e farfalle allo stomaco.
  • 2019 – Una Gran Voglia di Vivere: romanzo che tratta delle crisi familiari, una persona che un giorno scopre di non amare più la persona che ha accanto e tutto quello che ne deriva.

I racconti:

  • 2007 – Dall’altra parte del binario: il racconto parla di un incontro tra un uomo e una donna in una stazione dei  treni. I due hanno un rapporto sessuale occasionale poi decidono di andare ognuno per la propria strada, evidenziando però chi sono le persone coinvolte e cosa c’è nel loro passato.
  • 2008 – La mela rossa: metafora della mela di Biancaneve, dove in questo caso si parla dell’amore che una persona ci dona e che però alla fine ci annulla e ci fa sparire in quanto esseri liberi.
  • 2011 – La mia vita: racconto che parla di una donna che si annulla per le figure maschili della propria vita, prima venera il padre fino a quando vive in casa della famiglia, e poi riversa le sue attenzioni da donna di casa verso il marito idolatrato come un principe azzurro.
  • 2016 – A cosa servono i desideri: basandosi su un suo vecchio taccuino ritrovato, l’autore va a raccogliere tutte quelle citazioni, domande e pensieri che lo hanno aiutato.

Account Ufficiali di Fabio Volo

Fabio Volo su Instagram: https://www.instagram.com/volofabio

Fabio Volo su Facebook: https://www.facebook.com/fabiovolo

Il Libraio PDF
Latest posts by Il Libraio PDF (see all)

Condividi:

1 commento su “Fabio Volo”

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità