Il decimo dono di Jane Johnson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Un libretto che ha attraversato i secoli è il collegamento, ne Il decimo dono dell’autrice Jane Johnson, tra una giovane donna dei nostri giorni, Julia, e Chaterine, una ragazza vissuta nel 1600. Si tratta di un libretto di enorme pregio, “Il Vanto della ricamatrice” che Julia riceve come dono d’addio dal suo amante e che le svela, inaspettatamente, dei segreti sulla Cornovaglia del Diciassettesimo secolo.

Julia e Chaterine hanno in comune l’amore per il ricamo, infatti il libro apparentemente è un testo con dei modelli da copiare ricamandoli sui tessuti, ma insieme ai disegni Julia scoprirà l’esistenza avventurosa di Chaterine. La ragazza, promessa sposa ad un cugino che non ama, annota nel libro i suoi pensieri, tra cui il sogno di lasciare la Cornovaglia e vivere una vita diversa dalle donne del villaggio.

L’anno è il 1625 e Chaterine, a pochi giorni dal suo matrimonio combinato, si appresta a seguire la funzione in chiesa, una domenica mattina, quando all’improvviso le porte del sacro edificio si spalancano, facendo entrare nientemeno che un’orda di pirati. Tutti i fedeli riuniti vengono trascinati a forza sulla nave e fatti schiavi e da quel momento inizia per loro un’Odissea che Chaterine documenta passo passo sul suo libretto.

Gli abitanti del villaggio vengono incatenati, ridotti alla fame, muoiono di stenti, pestaggi, costretti a sopravvivere tra la sporcizia e la paura di essere uccisi da un momento all’altro. Quando il capitano della nave rimane ferito dopo un attacco da parte di una nave avversaria, Chaterine viene convocata per mettere a frutto le sue doti, che tutti conoscono, di ricamatrice. Il chirurgo infatti è morto durante l’assalto e toccherà a lei ricucire le orrende ferite del capitano.

Chaterine, pur spaventata, capisce che è necessario per lei non perdersi d’animo, annotare tutto sul libretto, per non dimenticare nulla, mentre la nave continua a solcare i mari, forse verso l’Africa. La ragazza s’interroga sul suo destino e sul suo sogno di avere una vita lontana dalla Cornovaglia, ma era quello il prezzo che avrebbe dovuto pagare?

Mentre la storia di Cat va avanti, anche Julia deve capire che fare della sua vita e quale rotta intraprendere, ispirata dalla stessa Chaterine. Tanto più che la casa dove abita la cugina Allison, in Cornovaglia, è la stessa dove secoli prima abitò la stessa Chaterine.

Anche Julia desiderava fuggire dalla Cornovaglia e l’aveva fatto, anche lei desiderava una vita differente. Riuscirà il libretto dei ricami a salvare Chaterine e a far comprendere a Julia quale via intraprendere per una vita che sia davvero sua?

Un romanzo avvincente che lega il destino di due giovani donne come un filo, come un ricamo, tessuto tra le pieghe del tempo.
[alert type=”black”]Il decimo dono Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]Il decimo dono Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità