Caterina d’Aragona di Alison Weir

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024

Caterina d’Aragona dell’autrice Alison Weir è un libro pubblicato a gennaio 2019 dall’editore Beat nella collana Superbeat e si compone di 654 pagine.

Caterina d’Aragona: la recensione

caterina d'aragona pdf copertina


Caterina d’Aragona
racconta la storia della prima moglie di re Enrico VIII, figlia dei re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona. Tutto inizia nel 1501, quando una giovanissima Caterina-aveva 16 anni-arriva sulle coste dell’Inghilterra per sposare il principe Arturo, erede al trono.

Da tempo Isabella e Ferdinando, per consolidare la potenza della Spagna, avevano combinato matrimoni per tutti i loro figli: la più grande, Isabella, con il re del Portogallo, che morirà di lì a poco, Giovanna e Giovanni nelle Fiandre, sposi di Filippo il Bello e sua sorella Margherita, entrambi della casata Asburgo, Maria ancora in Portogallo e Caterina ad Arturo, destinato a succedere al padre, Enrico VII, sul trono dei Tudor.

Caterina d’Aragona segue la giovane Caterina al suo arrivo in Inghilterra: con lei c’è la fidata servitrice e amica Maria de Salinas che condividerà con lei gioie e, in seguito, molti dolori. Dalla nave Caterina si accorge subito come il paesaggio e il clima siano differenti dalla sua calda Spagna e sa già che dovrà abituarsi a parecchie cose, ad esempio dovrà bere il vino, perché l’acqua inglese è imbevibile e cercare di imparare la lingua, perché nessuno a corte conosce lo spagnolo.

Caterina si domanda come sarà Arturo, come sarà anche la sua vita in Inghilterra e ricorda la madre Isabella, rimasta senza tutti i suoi figli in Spagna, rammentandone il coraggio nelle tante battaglie che ha sostenuto. A corte, in Spagna, Caterina ha visto anche Cristoforo Colombo che nel 1492 ha scoperto l’America, grazie ad un viaggio finanziato dai genitori.

In Caterina d’Aragona di Alison Weir arriva anche l’atteso momento dell’incontro tra Caterina, il re e Arturo. Mentre il re la accoglie quasi troppo confidenzialmente, Arturo si dimostra gentile ma timido e a Caterina non sfugge l’aura di debolezza che lo avvolge, la stessa che fin da piccolo ha sempre caratterizzato suo fratello Giovanni, che morirà giovane.

La giovane Caterina non sa ancora cosa l’attende, perché il destino sarà molto diverso da quanto lei si aspetta. Sposerà sì Arturo, ma questi, di natura cagionevole, morirà poco dopo. Lasciata sola, Caterina rifiuta di tornare in Patria e dopo anni di miseria il re acconsentirà alle sue nozze con Enrico VIII, diventato il nuovo successore.

Caterina rimarrà accanto una ventina d’anni ad Enrico, un record considerati i matrimoni successivi, fino a quando lui le preferirà Anna Bolena.

Caterina d’Aragona tratteggia il coraggio di una donna che non si è mai arresa, che ha lottato per i suoi diritti e, in seguito, per quelli della figlia Maria, che ha continuato ad amare Enrico VIII anche quando lui la bandì da corte, relegandola lontano, sola e malata, fino alla morte e senza consentirle di rivedere sua figlia.

Caterina fu una regina tenace e orgogliosa, come lo fu a suo tempo la madre Isabella di Castiglia.

Secondo me questo libro deve essere letto per conoscere la storia, per la maggior parte drammatica, di questa ragazza che senza saperlo finirà per sposare in seconde nozze un tiranno.

Caterina d’Aragona non si piegò mai, non rinnegò mai la sua fede cattolica e il popolo vide sempre in lei e non in Anna Bolena-che pure farà una fine ancora peggiore-la vera regina.

Caterina d’Aragona libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Caterina d’Aragona in formato libro

download libro

Caterina d’Aragona kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Caterina d’Aragona in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X