Letteratura e Narrativa artemis pdf

Pubblicato: 13 febbraio, 2018 | by Andrea Camporese

0

Artemis di Andy Weir

Andy Weir firma nel 2017 il suo secondo romanzo Artemis – La Prima Città sulla Luna (uscito in Italia con Newton Compton Editore), e dopo il grandissimo successo di The Martian – Il Sopravvissuto (da cui Ridley Scott ha tratto un fortunatissimo film con Matt Damon), si riconferma uno dei più interessanti scrittori di fantascienza contemporanei.

Artemis: la trama

Jasmine “Jazz” Bashara è una teppistella poco di buono, che si barcamena nella quotidianità di Artemis con qualche lavoretto di contrabbando. Avrebbe potuto studiare e intraprendere una brillante carriera, ma la sua natura ribelle e l’insofferenza per le rigide regole imposte dal padre (conosciuto e rispettato saldatore), le hanno fatto intraprendere una strada un po’ più caotica.

artemis retro

Jazz ha un sogno: guadagnare a sufficienza per potersi permettere un appartamento con bagno indipendente nella cupola Bean. Non pretende certo la Shepard, quella è troppo esclusiva (e costosa): la Bean per lei è più che sufficiente, ma al momento deve accontentarsi di un loculo a diversi piani sotto il livello del terreno nella popolare cupola Conrad. La sua corsa verso la ricchezza passa infatti attraverso una condizione: riuscire a entrare nel corpo di elite degli addetti EVA (attività extraveicolari), che accompagnando i turisti in “emozionanti” passeggiate lunari guadagnano molto bene. Purtroppo Jazz, pur essendo una tipa in gamba e più che sveglia, per un motivo o per l’altro non è ancora riuscita a superare l’esame.

Questa è Artemis, la prima città sulla Luna, una colonia di terrestri (alcuni emigrati dalla Terra, altri nati proprio lì), costituita da cinque cupole pressurizzate e collegate da tunnel di servizio. Artemis vive prevalentemente di turismo (a qualche decina di chilometri di distanza c’è la zona di allunaggio dell’Apollo 11, collegata con un comodo trenino), e la sua esistenza è legata all’insediamento produttivo della Sanchez Alluminium, che dalle rocce estrae alluminio (usando l’energia della vicina centrale nucleare) e rifornisce gratuitamente di ossigeno le cupole di Artemis.

Qualche cosa però sta cambiando e, suo malgrado, Jazz dovrà fare i conti con questa nuova realtà, trovandosi invischiata in un affare ben più grande di lei.

Condividi:
Artemis di Andy Weir Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4.8


Tags: , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑