Letteratura e Narrativa artemis pdf

Inserito il 13 febbraio, 2018 | da Andrea Camporese

0

Artemis di Andy Weir

image_pdf

Andy Weir firma nel 2017 il suo secondo romanzo Artemis – La Prima Città sulla Luna (uscito in Italia con Newton Compton Editore), e dopo il grandissimo successo di The Martian – Il Sopravvissuto (da cui Ridley Scott ha tratto un fortunatissimo film con Matt Damon), si riconferma uno dei più interessanti scrittori di fantascienza contemporanei.

Artemis: la trama

Jasmine “Jazz” Bashara è una teppistella poco di buono, che si barcamena nella quotidianità di Artemis con qualche lavoretto di contrabbando. Avrebbe potuto studiare e intraprendere una brillante carriera, ma la sua natura ribelle e l’insofferenza per le rigide regole imposte dal padre (conosciuto e rispettato saldatore), le hanno fatto intraprendere una strada un po’ più caotica.

artemis retro

Jazz ha un sogno: guadagnare a sufficienza per potersi permettere un appartamento con bagno indipendente nella cupola Bean. Non pretende certo la Shepard, quella è troppo esclusiva (e costosa): la Bean per lei è più che sufficiente, ma al momento deve accontentarsi di un loculo a diversi piani sotto il livello del terreno nella popolare cupola Conrad. La sua corsa verso la ricchezza passa infatti attraverso una condizione: riuscire a entrare nel corpo di elite degli addetti EVA (attività extraveicolari), che accompagnando i turisti in “emozionanti” passeggiate lunari guadagnano molto bene. Purtroppo Jazz, pur essendo una tipa in gamba e più che sveglia, per un motivo o per l’altro non è ancora riuscita a superare l’esame.

Questa è Artemis, la prima città sulla Luna, una colonia di terrestri (alcuni emigrati dalla Terra, altri nati proprio lì), costituita da cinque cupole pressurizzate e collegate da tunnel di servizio. Artemis vive prevalentemente di turismo (a qualche decina di chilometri di distanza c’è la zona di allunaggio dell’Apollo 11, collegata con un comodo trenino), e la sua esistenza è legata all’insediamento produttivo della Sanchez Alluminium, che dalle rocce estrae alluminio (usando l’energia della vicina centrale nucleare) e rifornisce gratuitamente di ossigeno le cupole di Artemis.

Qualche cosa però sta cambiando e, suo malgrado, Jazz dovrà fare i conti con questa nuova realtà, trovandosi invischiata in un affare ben più grande di lei.

Artemis libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Artemis in formato libro

download libro

Artemis kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Artemis in formato kindle

download kindle

Artemis pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Artemis in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Artemis di Andy Weir Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4.8


Tags: , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑