Antonio e Cleopatra-Re Lear

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016

In questo testo si trovano due delle tragedie più famose di William Shakespeare. Antonio e Cleopatra racconta l’appassionata storia d’amore tra Antonio e la regina d’Egitto Cleopatra, un amore destinato a durare poco e che terminerà tragicamente. Cleopatra, già legata in precedenza a Giulio Cesare e più volte comparsa a Roma-fu anche grazie a lei che si diffuse il culto per tutto ciò che era egiziano-rivolse in seguito le sue attenzioni all’aitante Antonio.

Osteggiato da Augusto e dal popolo di Roma, questo amore non ha altra scelta che trasferirsi nella patria di lei, l’Egitto, sperando in questo modo di riuscire a sfuggire al fato. Ma il destino è in agguato e mentre Antonio cade per mano di Augusto, Cleopatra per il dolore, per non restare sola e per non farsi catturare e seviziare dai romani decide di darsi la morte, facendosi mordere da un serpente. Finisce in questo modo uno degli amori più appassionanti e tormentati della storia.

Re Lear racconta invece del re di Britannia, appunto re Lear, cieco al punto da non vedere l’avidità di due delle sue tre figlie, che farebbero di tutto per spartirsi il regno, ingannando in ogni modo l’anziano genitore. Re Lear non si accorge delle manovre subdole di queste figlie senza cuore ed anzi rimprovera l’unica veramente sincera, l’unica che lo ama e non vuole nulla se non il suo affetto, Cordelia. Solo più avanti nella tragedia, quando re Lear sarà colto dalla pazzia (a riportarlo un poco sano di mente sarà nientemeno che il buffone di corte) il re si accorge del suo sbaglio e riconosce in Cordelia la vera bontà filiale, disinteressata e sincera.

Due capolavori di Shakespeare indimenticabili, insieme ad Amleto e Romeo e Giulietta per quanto riguarda le tragedie. Se invece desiderate la commedia, una per tutte è “Le allegre comari di Windsor”.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Antonio e Cleopatra Libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X