Società trentacinque secondi ancora pdf

Inserito il 25 Lug, 2018 | da Andrea Camporese

0

Trentacinque Secondi Ancora di Lorenzo Iervolino

image_pdf

Trentacinque Secondi Ancora è un libro di Lorenzo IervolinoTommy Smith e John Carlos non sono solo due persone. Non sono solo due neri. Non sono solo la medaglia d’oro e quella di bronzo sui 200m alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968.

Trentacinque Secondi Ancora: la recensione

Trantacinque Secondi ancora racconta una storia, perché, come dicono gli stessi protagonisti, “Mostrano sempre la foto, ma non raccontano mai la storia”. La foto è quella, famosissima, che ritrae i due sprinter neri sul podio assieme all’australiano Peter Norma (medaglia d’argento), con i pugni alzati e inguainati di nero. La storia, che invece Iervolino prova a raccontare e a mio parere ci riesce perfettamente, è quella del contesto politico e razziale in cui quella finale si svolse.

trentacinque secondi ancora pdf retro

Quella che tutti (me compreso) spesso e volentieri prendono semplicemente come una dimostrazione ideologica, magari legata a gruppi violenti come le Pantere Nere (cui i due corridori si avvicinarono ma non ne fecero mai parte), è la spiegazione semplicistica e superficiale di un gesto che rappresentò solo il culmine (e non certo la fine) di un percorso, iniziato molti anni prima della finale olimpica e conclusosi quasi trent’anni dopo con la piena riabilitazione dei due velocisti.

Un racconto avvincente che, alla luce anche degli eventi che l’attualità ci sottopone ogni giorno dall’Italia all’Europa, dagli Stati Uniti alla Russia, ci fa capire come ogni Generazione sia chiamata a combattere le sue battaglie, a non dare mai nulla per scontato, a non accettare in maniera piatta i diritti (apparentemente) conquistati (sto parafrasando Harry Edwards, insegnante alla scuola di Tommy Smith e che rapidamente prese i due ragazzi sotto la sua ala ideologica).

La Storia ha la memoria lunga, ma la gente, gli uomini, no. Ed ecco perché diritti acquisiti e dati per scontato devono essere difesi da ogni generazione. Basti guardare cosa sta accadendo negli Stati Uniti con il nuovo Presidente, rispetto al vecchio, o l’atteggiamento di terribile violenza (non solo verbale) di molti leader e politici italiani ed europei.

Una lettura saggia, formativa e chiarificatrice, che tutti dovrebbero fare.

Trentacinque Secondi Ancora kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Trentacinque Secondi Ancora in formato kindle

download kindle

Trentacinque Secondi Ancora libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Trentacinque Secondi Ancora in formato libro

download libro

Trentacinque Secondi Ancora pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Trentacinque Secondi Ancora in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Trentacinque Secondi Ancora di Lorenzo Iervolino Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4.8


Tags: , , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑