Classici The Commitments

Pubblicato: 13 dicembre, 2016 | by Andrea Camporese

The Commitments di Roddy Doyle

The Commitments (1987, pubblicato in Italia nel 1998 da Guanda), è un classico dello scrittore irlandese Roddy Doyle. Classe 1958, Doyle è considerato il capofila della nuova narrativa irlandese, che ha esordito con questo romanzo per poi riscuotere un altro grande successo con “Paddy Clarke, ah ah ah”, vincitore del Booker Prize nel 1993.

The Commitments: la trama

A Barrytown (il sobborgo di Dublino più inventato e più autentico di tutta la letteratura contemporanea), può accadere qualsiasi cosa. Per esempio che un gruppo di ragazzi, con tanto tempo e pochi soldi, decida di fondare una band di soul e rhythm and blues, ispirandosi ai grandi del passato come James Brown, Otis Redding e Wilson Pickett.

The Commitments retro

D’altra parte, come sottolinea opportunamente James Rabbitte, il giovane e un po’ improvvisato manager del gruppo, “gl’irlandesi sono i neri d’Europa, i dublinesi sono i neri d’Irlanda e i dublinesi della zona nord sono i neri di Dublino”, frase questa ormai entrata nella storia al pari di tante altre citazioni, prime fra tutte quelle dei mitici film di John Landis (The Blues Brothers e Animal House). Così con chitarra, sezione ritmica, sax e tromba, tre coriste e una voce, quella di Deco, capace di nascere, morire e rinascere nella stessa canzone, nascono i The Commitments. La loro sarà un’altalenante vicenda di successi e disastri, di splendide amicizie e furiosi litigi, di amori imprevisti e di abbandoni clamorosi. Ma è soprattutto lo humor, irresistibile e sorretto da formidabili dialoghi, a segnare questo romanzo che è stato il leggendario esordio di Roddy Doyle, veloce e fresco ma anche ricco e profondo nel tracciare uno spaccato di una società, quella irlandese, di fine anni ’80.

Da questo romanzo, inoltre, Alan Parker trasse il fortunatissimo film “The Commitments” del 1991, alla cui sceneggiatura partecipò lo stesso Doyle e che, a mio giudizio, rappresenta uno dei film musicali più strepitosi di tutti i tempi.

Condividi:
The Commitments di Roddy Doyle Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

3.6


Voto Utenti:: 4.8 (1 voti)

Tags: , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 600 libri in pdf.

    Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook: “il salotto letterario di Libri Pdf ti aspetta

  • Contest: #ilmegliodite

    il meglio di te

  • Adv

  • Iscriviti

  • Adv

  • FanPage

  • G+

  • Twitter