Letteratura e Narrativa

Pubblicato: 15 dicembre, 2016 | by Annamaria Vastola

Il meglio di me di Nicholas Sparks

Il meglio di me è un romanzo di Nicholas Sparks, pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Sperling & Kupfer. Nel 2014 è stato prodotto l’adattamento cinematografico.

Il meglio di me: la trama

Nell’estate del 1984 Dawson e Amanda s’innamorano, di un amore puro e appassionato come può esserlo solo il primo amore. Ma questa è quasi una storia alla Romeo e Giulietta, infatti i due giovani appartengono a ceti sociali completamente opposti; la famiglia di Amanda è una delle più ricche della zona e non accetterà mai la relazione con un ragazzo come Dawson, la cui famiglia è composta solo da criminali.

il meglio di me retro

I due innamorati iniziano una relazione clandestina, incontrandosi nel garage di Tuck, un meccanico vedovo, ancora innamorato della sua perduta Clara, che fa da padre al giovane Dawson.

Ma alla fine di quella estate Dawson decide di lasciare Amanda, oppresso ormai dagli ostacoli posti dalle rispettive famiglie.  Decide di lasciare la città, ma durante il viaggio ha un incidente d’auto e uccide il medico della città, David Bonner e finisce in carcere per quattro anni.

La storia riprende venticinque anni dopo: Dawson e Amanda ricevono una telefonata che li avverte della morte di Tuck. Dawson lavora su una petroliera, continuando a vivere nel passato. Amanda ha sposato Frank ed è madre di tre figli, ma il suo è un matrimonio infelice a causa della morte prematura di una figlia, che ha portato il marito all’alcolismo: un marito che Amanda non è riuscita ad amare veramente, vivendo all’ombra del suo primo grande amore mai dimenticato.

I due si incontrano il giorno del funerale, ricevendo tre lettere dal defunto, una per ognuno e la terza per entrambi. Devono spargere le ceneri di Tuck nello stesso posto dove lui ha sparso quelle della moglie. Questo viaggio, inevitabilmente, riaccenderà la passione mai spenta, tra i due. E se Dawson, questa volta, non ha dubbi, è Amanda invece che non riesce a lasciarsi andare pienamente; lei ora è una madre, oltre che una moglie e non riesce ad abbandonare i suoi figli. Così i due innamorati sono costretti a dirsi addio di nuovo.

Ma il destino sa giocare con gli innamorati e troverà il modo di farli stare insieme.

Lo stile di Nicholas Sparks si riconosce benissimo in tutto il romanzo, personaggi e ambienti sono ben descritti. La narrazione risulta un po’ lenta, ma la lettura è piacevole e scorrevole.

 

Condividi:
Il meglio di me di Nicholas Sparks Annamaria Vastola

Recensione

Voto LibriPdf:

5


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:



Back to Top ↑
  • Adv

  • Libri PDF Gratis

  • Libri Pdf + letti

  • FanPage

  • G+

  • Twitter