Professionali Rhinoceros per l'Architettura

Pubblicato: 28 agosto, 2016 | by Andrea Camporese

Rhinoceros per l’Architettura di Riccardo Gatti

Rhinoceros per l’Architettura (ed. FAG Milano, 2010), è un utilissimo manuale per tutti coloro che approcciano questo incredibile programma di modellizzazione 3D per la prima volta o che magari ne sono già stati conquistati e vogliono approfondirne alcuni aspetti.

Rhinoceros per l’Architettura: il manuale

Alla data di emissione del manuale Rhinoceros V5 non era ancora stato rilasciato ufficialmente, ma era disponibile già da un paio d’anni per usi limitati a tutti coloro che fossero stati in possesso di una licenza. Nonostante ciò l’Autore ha ritenuto utile inserire nella pubblicazione di Rhinoceros per l’Architettura anche la V5 (prima quindi dell’uscita ufficiale sul mercato), per una personalissima convinzione, ovvero che il prodotto andasse presentato per promuoverne l’utilizzo. La V5 e la V4 hanno molte caratteristiche in comune e l’interfaccia presenta solo piccole novità e differenze, quindi la V5 è da intendersi solo come una raffinata ottimizzazione della precedente. Ciononostante la V5 si mostra più flessibile ed efficace nella gestione dei progetti e dei documenti, e presenta migliorate caratteristiche e affidabilità per l’utente.

Rhinoceros per l'Architettura retro libro

Rhinoceros per l’Architettura si riferisce alle versioni 4 e 5, con tavole e sampling completamente a colori, in una veste grafica semplice ed efficace. Il manuale si suddivide in ventun capitoli, di cui i primi venti si concentrano all’approfondimento di Rhino V4 prendendo in esame dai rudimenti della modellizzazione 3D alla modellizzazione di superfici e volumi (sia rivolti all’arredamento di interni che alla modellizzazione di esterni), fino a esplorare il concetto di “set-up luminoso” nel rendering d’interni e di esterni, e alla messa in tavola di modellizzazioni tecniche.

Il ventunesimo e ultimo capitolo si concentra invece sulle novità di Rhinoceros V5 e dei suoi plug in più interessanti come VisualARQ (consente una modellizzazione semplificata di oggetti 3D e 2D), oppure RhinoBIM (suite che comprende diversi strumenti per l’architettura e l’ingegneria civile consentendo la modellizzazione 3D parametrica di strutture portanti, edifici, ponti, ecc.), o ancora EvoluteTools (plug-in che fornisce sofisticati algoritmi di tassellazione e ottimizzazione delle geometrie, con supporto mesh multi risoluzione).

Condividi:
Rhinoceros per l’Architettura di Riccardo Gatti Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4.8


Voto Utenti:: 4.8 (1 voti)

Tags: , , , ,


La recensione è stata curata da:

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 530 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libri Pdf Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news, offerte e le recensioni dei best seller:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter