Tempo Libero viaggiare con i bambini

Inserito il 30 Agosto, 2016 | da Andrea Camporese


Viaggiare con i Bambini di Maureen Wheeler

image_pdf

Viaggiare con i Bambini (ed. EDT, 2009) è un’interessante guida Lonely Planet curata e scritta da Maureen Wheeler, che si prefigge come obiettivo quello di proporre una serie di itinerari e mete in giro per il Mondo da visitare con i propri figli.

Viaggiare con i Bambini: la guida

Viaggiare con i Bambini nasce dall’esigenza diretta di Maureen e Tony Wheeler che, viaggiatori professionisti e spesso impegnati ad aggiornare (o riscrivere di sana pianta) qualche guida di viaggio (fra cui Lonely Planet), hanno optato fin da subito per portarsi dietro i figli, per quanto di pochi mesi.

viaggiare con i bambini retro

Mauereen racconta che il viaggio con i figli permette di incontrare e conoscere nuove culture attraverso gli occhi dei più piccoli, che trovano sempre un motivo per entusiasmarsi o essere al centro dell’attenzione, ed ammette che, per quanto talvolta non sia stata una vita semplice, viaggiare con i figli è decisamente un’avventura indimenticabile. Da genitore conosco molti altri genitori, e la maggior parte di loro trovano il viaggio con i figli per lo più snervante e decisamente poco “vacanziero”. Personalmente, avendo una moglie straniera, abbiamo sempre fatto lunghi tragitti in auto con le nostre due figlie e devo dire che, complice anche la mia vulcanica moglie, queste si sono sempre comportare molto bene. Certo non voglio sostituirmi a Maureen e Tony, noi non siamo mai usciti dai confini della nostra vecchia Europa, ma solo per dire che con un po’ di organizzazione e spirito di iniziativa viaggiare con i bambini è tutt’altro che complicato.

Viaggiare con i Bambini è una classica guida Lonely Planet, che si suddivide in diversi capitoli. I primi prendono in esame alcuni semplici consigli su preparativi, trasporti e modalità di viaggio, mentre il grosso della guida si concentra sugli itinerari suddivisi per continente e Paese. Viaggiare con i Bambini, come più o meno tutte le guide Lonely Planet, si basa sulle esperienze dirette di chi la scrive e per questo può o meno incontrare il gusto del lettore.

Personalmente devo dire che l’ho trovata interessante, ma nulla di più. Un testo decisamente non imprescindibile che fornisce qualche buon suggerimento e itinerari davvero interessanti, ma nulla che non si possa sviluppare anche con qualche altro testo o un po’ di buona volontà.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Viaggiare con i Bambini di Maureen Wheeler Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

3.3


User Rating: 4.7 (1 votes)

Tags: , , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑