Letteratura e Narrativa per sempre pdf

Inserito il 1 luglio, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Per Sempre di Susanna Tamaro

Per Sempre di Susanna Tamaro è un libro poetico, che racconta come la natura possa guarire, sanare, di come l’uomo s’interroga da sempre sulle domande fondamentali come “chi sono” o “esiste Dio”. Protagonista e narratore della storia è Matteo, che da 15 anni ha deciso di vivere a modo suo.

Per Sempre: la recensione

Matteo è ancora un ragazzino quando incontra Nora, che diventa la ragazza dei suoi sogni. Diventano amici anche per le affinità che li legano, ad esempio il padre di lei che non c’è e quello di lui che paradossalmente c’è ma non c’è, essendo un non vedente. Matteo e Nora da amici diventano innamorati e insieme progettano un futuro, una vita insieme, una famiglia.

per sempre retro

In Per Sempre di Susanna Tamaro Matteo racconta la storia con Nora partendo dal suo presente, frammento per frammento. Il suo presente è in montagna, con alcuni capi di bestiame, isolato dal resto del mondo. Fa il contadino, come aveva sempre sognato di fare fin da piccolo, suscitando lo sbigottimento dei genitori, ogni tanto riceve la visita di qualche curioso. I più, racconta Matteo, si meravigliano di come lui riesca a starsene lassù solo, senza nulla se non l’indispensabile, i più accettano con diffidenza perfino un bicchiere d’acqua o di vino.

Eppure è così che da 15 anni si svolge la vita di Matteo, dopo che Nora se n’è andata. Lui, figlio di un padre non vedente troppo presente nella vita del figlio e di una madre con poche tenerezze, in Nora aveva trovato una confidente, una complice, qualcuno che vedeva il mondo come lo vedeva lui. Anche Nora, senza padre, aveva visto tutto questo in Matteo. Insieme avevano costruito una famiglia, insieme avevano sperato fosse per sempre.

Per Sempre esiste, come chiede Nora a Matteo? Per sempre c’è davvero, si chiede Matteo e indirettamente se lo domanda anche il lettore, spettatore della vita di un uomo che ha cambiato lavoro, casa, abitudini, idee mille volte fino ad approdare a quella sorta di pace dopo la tempesta, dopo il dolore.

Per sempre di Susanna Tamaro da un lato è la storia di Matteo e Nora, dall’altra quella delle domande che i due si pongano, ad esempio se fossero destinati ad incontrarsi e perché, o che cosa sarebbe successo se, invece, non si fossero mai conosciuti. Sono domande sull’esistenza di tutti, sulla vita e sulla morte, ma anche certezze sulla bellezza della natura, sulle piccole cose che il creato ci regala come l’affetto degli animali, i colori delle foglie, il brillare delle stelle di notte.

Per Sempre è una domanda sussurrata e senza risposta, perché chi lo sa cos’è per sempre? Non resta che correre il rischio, vivere secondo le proprie passioni, amare e lasciarsi amare e sperare che qualcosa resti, che qualcosa sia proprio per sempre.

Per Sempre libro

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro per sempre di Susanna Tamaro in formato libro

download libro

Per Sempre Pdf

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Per sempre di Susanna Tamaro in formato pdf

Condividi:
Per Sempre di Susanna Tamaro Lara Zavatteri

Voto LibriPDF:

4.3


Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑