Letteratura e Narrativa

Inserito il 22 ottobre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Parlarne tra amici di Sally Rooney

image_pdf

Parlarne tra amici è il romanzo d’esordio di Sally Rooney, giovane scrittrice irlandese  ventisettenne, campionessa europea di dibattito studentesco. Del libro racconta  di averlo scritto in tre mesi e mentre nel contempo seguiva un master di letteratura americana al Trinity College di Dublino. E’  stato oggetto di asta tra sette case editrici per i diritti di pubblicazione.

Parlarne tra amici: la trama

“Quando Bobbi parlava di me era come se mi vedessi allo specchio per la prima volta. E mi guardavo anche più spesso negli specchi veri e propri. “

La protagonista è Frances, una giovane di ventuno anni che vive a Dublino assieme alla sua amica ed ex amante Bobbi e insieme recitano poesie nei locali ma è Frances che scrive e fa tutto il lavoro. Lei è un’insicura, non si sente mai all’altezza delle situazioni e delle persone, si vergogna delle sue origini (il divorzio dei suoi genitori, l’alcolismo del padre) e le tiene nascoste costruendosi una facciata e un personaggio.

parlarne tra amici pdf retro

A tal punto che ogni gesto, ogni frase, addirittura ogni espressione  deve essere creata artificialmente. “[…] già impegnata a elaborare complimenti e certe espressioni del viso per apparire interessante”. Al contrario di Bobbi, che vede come un essere quasi perfetto, la versione migliore di lei, quello che vorrebbe essere. Una sera, dopo uno spettacolo, vengono invitate a casa da una giornalista, Melissa, che vorrebbe scrivere un pezzo su di loro, e qui conoscono anche il marito di lei, Nick, un attore un pò in crisi.

E così  iniziano a cambiare i giochi, i legami si intrecciano, alcuni si spezzano, se ne formano di nuovi: Nick e Frances diventano amanti, Melissa e Bobbi molto amiche. E si parla, si parla tanto e di tutto, amore, sesso, amicizia, politica. Gran parte dei dialoghi di Frances si svolgono on line attraverso chat e messaggi, perchè per lei è più semplice così creare le frasi perfette,  pensandole,  leggendole e correggendole prima di inviarle, fossero anche solo due righe. Un romanzo moderno insomma.

Un successo che non condivido, nè per la storia banale, nè per lo stile fatto di dialoghi non virgolettati e quindi con un continuo “ho detto-ha detto”. Forse adatto ad un pubblico giovane.

Parlarne tra amici kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Parlarne tra amici in formato kindle

download kindle

Parlarne tra amici libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Parlarne tra amici in formato libro

download libro

Parlarne tra amici pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Parlarne tra amici in pdf


image_pdf
Condividi:
Parlarne tra amici di Sally Rooney Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3


Tags: , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑