PaperDante Letteratura a fumetti della Disney

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

PaperDante Letteratura a fumetti della Disney è un libro per bambini dai 7 anni edito quest’anno dalla Giunti. Ha 192 pagine illustrate, disponibile cartaceo o ebook.

PaperDante: la recensione

paperdante- pdf-copertina


Come omaggiare Dante Alighieri nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla sua morte e al contempo farlo conoscere ai bambini, in modo simpatico e divertente? Grazie ai fumetti di “PaperDante” della Disney in cui si racconta la storia di Dante Alighieri nelle sembianze di un papero, grazie ad illustrazioni e testi che raccontano in modo semplice la storia di questo grande della letteratura italiana.

PaperDante è la prima storia illustrata Disney che per l’appunto omaggia Dante, o Durante, come in realtà si chiamava, insieme a due parodie storiche a fumetti, quelle dell’Inferno con protagonista Paperino e sempre l’Inferno con invece Topolino.

Grazie a stupende illustrazioni anche i più piccoli possono conoscere la vita di Dante, visto nelle vesti di un papero, ma sempre seguendo fedelmente la sua esistenza, come l’incontro con l’amata Beatrice, anche lei vista sotto forma di papera, detta famigliarmente Bice, che Dante incontrò a Firenze e che ritroverà tra le pagine della sua Divina Commedia. Grazie ad una storia ben congegnata, che vuole raccontare Dante anche se in maniera simpatica e facile, a testi scorrevoli e illustrazioni che meglio fanno comprendere il testo, anche i più piccoli potranno approcciarsi a questo letterato considerato il padre della letteratura italiana.

Prima della storia vera e propria si può comprendere anche come è nato PaperDante, come si è arrivati a concretizzare un’idea, quali sono stati gli artefici del libro (lo sceneggiatore, la disegnatrice e il colorista) che insieme hanno dato vita ad un piccolo capolavoro per i bambini.

PaperDante della Disney è insomma un viaggio speciale nella vita e nella Divina Commedia di Dante Alighieri, qui visto appunto sotto le sembianze di un simpatico papero. Un modo per rendere accessibile anche ai bambini Dante in questo anno così importante per la sua figura.

PaperDante, come detto, si completa con i due fumetti storici che sono una parodia dal titolo “L’Inferno di Topolino” e “L’inferno di Paperino”, per narrare il viaggio di Dante nel suo immaginario Inferno grazie a questi personaggi. Un libro da non perdere per i bambini, ma anche per chi colleziona fumetti e potrà aggiungere questo libro, così speciale e pensato per omaggiare quest’anno Dante, nella sua collezione.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento