Ognuno potrebbe di Michele Serra

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Marzo 2016

Ognuno potrebbe è un libro scritto da Michele Serra e pubblicato nell’ottobre 2015. Il protagonista, Giulio Maria, è un antropologo ricercatore  “precario”di 36 anni che fa parte di un gruppo che si occupa dello studio dell’esultanza dei calciatori. Insoddisfatto del lavoro che fa ed estraneo all’ambiente sempre più industrializzato e disumanizzato che lo circonda, si sente fuori posto e fuori tempo.

Si sente inadeguato anche con Agnese, la sua fidanzata da più di 4 anni, che sembra relazionarsi di più con il suo cellulare e con chi  “non è lì” piuttosto che con il suo compagno che le è vicino emotivamente e fisicamente.

Centrale nella trama del romanzo, e fondamentale per capire la figura del protagonista, il ruolo svolto dal capannone dove il padre di Giulio Maria faceva il falegname e che ora è lì abbandonato, invenduto, perché nessuno vuole più riorganizzarvi una qualsiasi attività manuale. Pensa che il lavoro manuale potrà essere la salvezza dell’uomo contemporaneo estraniato da tutto ciò che lo circonda.

Lui intanto trova la pace lavando a mano pile di piatti e bicchieri nella trattoria della madre della fidanzata. Avrebbe potuto fare il falegname come il padre, ma non l’ha fatto. Avrebbe potuto fare tante altre cose , ma non le ha fatte. E vivacchia in attesa che qualcosa accada.

Il romanzo tocca molti temi interessanti e profondi, che non si trovano spesso nei libri di oggi.Di certo non lasciano indifferente il lettore, e anzi lo spingono a riflettere sui suddetti temi. La mia impressione, però, è che Michele Serra non sia pienamente riuscito a tradurre in parole il suo sentire e il suo pensiero, tanto da lasciare una sensazione di incompiutezza.

Penso che l’autore abbia volutamente fatto questa scelta per costringere i lettori a pensare di più con la loro testa, scelta condivisibile o meno ma comunque da rispettare.
[alert type=”black”]Ognuno potrebbe Kindle[/alert] [alert type=”black”]Ognuno potrebbe Libro[/alert]

Domenico Cervo
Latest posts by Domenico Cervo (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X