Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Nella notte di Concita De Gregorio è un libro edito da Feltrinelli. Questa volta anzichè parlare dell’amore e delle sue mille sfaccettature, ci soffermiamo a parlare di un romanzo diverso dal solito, un romanzo che affronta un tema particolare e diverso da quelli comuni, forse di libri di questo genere non se ne trovano tanti, e anche se vi sono, ognuno la tende a dire in un modo non sempre conforme alla realtà.
Ma non è quello che ci racconta Concita, lei ci racconta del fallimento politico che combacia e si unisce al lato criminoso che spesso viene ignorato.
Nella notte: la recensione
La storia ci racconta di Nora, una ragazza appassionata al mondo e alla realtà della politica. Il titolo nasce proprio da un’indagine messa in atto, dopo l’elezione del presidente della Repubblica Onofrio Pegolani, che sfuma senza reali motivi e senza un perchè dimostrabile.
Infatti, è proprio grazie alla sua tesi, che viene convocata dal suo relatore che le offre un impiego di prestigio, dove il suo compito sarà quello di raccogliere e archiviare informazioni non a tutti note, da poter vendere poi in seguito al migliore offerente. Intenta a rifiutare all’istante quella proposta di lavoro, si imbatte in una sua cara amica, a tratti completamente diversa da lei, ma che in qualche modo la completa, e che nonostante siano passati anni senza vedersi e sentirsi, il loro legame resta tale così come all’inizio.
Involontariamente, Nora si imbatte in un fascicolo inaspettato, in cui trova un capitolo inedito della sua tesi, e da lì inizia a porsi innumerevoli domande, sul perchè si trovi lì, come mai il suo relatore l ‘ha tenuto nascosto, a cosa sarebbe servito quel capitolo, a chi in particolar modo. Ed è così che non riesce a rifiutare quella proposta di lavoro, e si ritrova a dover indagare in primis su se stessa, e poi su quel fascicolo.
Questo libro, aiuta a riflettere e a porsi le domande che di solito non riusciamo a dare una risposta sensata, un libro fuori dal comune, per la caratteristica che racconta una realtà diversa e aiuta a mettersi in discussione, anche con temi inerenti la politica e ciò che vi si nasconde dietro che spesso appare un mistero irrisolvibile.
Un testo che a mio parere merita di essere letto per riuscire a comprendere più facilmente tutto ciò che ci circonda.
Nella notte libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro nella notte libro
Nella notte kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro nella notte kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il pianto dell’alba di Maurizio di Giovanni - 22 Ottobre 2019
- Elena Santarelli arriva in libreria con uno scopo benefico - 10 Ottobre 2019
- Storie della buonanotte per bambine ribelli sarà vietato in … - 9 Ottobre 2019