Nella notte di Concita De Gregorio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 2 Maggio 2022

Nella notte di Concita De Gregorio è un libro edito da Feltrinelli. Questa volta anzichè parlare dell’amore e delle sue mille sfaccettature, ci soffermiamo  a parlare di un romanzo diverso dal solito, un romanzo che affronta un tema particolare e diverso da quelli comuni, forse di libri di questo genere non se ne trovano tanti, e anche se vi sono, ognuno la tende a dire in un modo non sempre conforme alla realtà.

Ma non è quello che ci racconta  Concita, lei ci racconta del fallimento politico che combacia e si unisce al lato criminoso che spesso viene ignorato.

Nella notte: la recensione

nella notte pdf copertina


La storia ci racconta di Nora, una ragazza appassionata al mondo e alla realtà della politica. Il titolo nasce proprio da un’indagine messa in atto, dopo l’elezione del presidente della Repubblica Onofrio Pegolani, che sfuma senza reali motivi e senza un perchè dimostrabile.

Infatti, è proprio grazie alla sua tesi, che viene convocata dal suo relatore che le offre un impiego di prestigio, dove il suo compito sarà quello di raccogliere e archiviare  informazioni non a tutti note, da poter vendere poi in seguito al migliore offerente. Intenta a rifiutare all’istante quella proposta di lavoro, si imbatte in una sua cara amica, a tratti completamente diversa da lei, ma che in qualche modo la completa, e che nonostante siano passati anni senza vedersi e sentirsi, il loro legame resta tale così come all’inizio.

Involontariamente,  Nora si imbatte in un fascicolo inaspettato, in cui trova un capitolo inedito della sua tesi, e da lì inizia a porsi innumerevoli domande, sul perchè si trovi lì, come mai il suo relatore l ‘ha tenuto nascosto, a cosa sarebbe servito quel capitolo, a chi in particolar modo. Ed è così che non riesce a rifiutare quella proposta di lavoro, e si ritrova a dover indagare in primis su se stessa, e poi su quel fascicolo.

Questo libro, aiuta a riflettere e a porsi le domande che di solito non riusciamo a dare una risposta sensata, un libro fuori dal comune, per la caratteristica che racconta una realtà diversa e aiuta a mettersi in discussione, anche con temi inerenti la politica e ciò che vi si nasconde dietro che spesso appare un mistero irrisolvibile.

Un testo che a mio parere merita di essere letto per riuscire a comprendere più facilmente tutto ciò che ci circonda.

Nella notte libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro nella notte libro

download libro

Nella notte kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro nella notte kindle

libri pdf bottone

download kindle

Nella notte pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro nella notte pdf

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità

Prendi il link della libreria gratis

X