Il pianto dell’alba di Maurizio di Giovanni

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 22 Ottobre 2019

Il pianto dell’alba è un libro di Maurizio di Giovanni edito da Einaudi. Questa volta vi parliamo di un libro diverso dal solito, un libro che narra di un qualcosa più grande di noi, qualcosa che non riusciamo a gestire neanche con il pieno controllo su di esso.

Il Pianto dell’Alba: la recensione

il pianto dell'alba pdf copertina


Spesso crediamo  e ci illudiamo di tenere tutto sotto controllo, di riuscire a gestire il tutto, che sia un incontro, un appuntamento, un lavoro, una relazione, impegni quotidiani ma ci illudiamo che tutto ciò sia possibile ed e proprio quando, ci rendiamo conto che tutto era solo un’illusione ,che entra in gioco, il fare i conti con la realtà che il più delle volte non è piacevole.

Ed è quello che accade al protagonista del nostro libro, dove riusciamo a constatare, tramite il suo racconto, che tutto il dolore del mondo, è stato riservato al nostro Ricciardi. Ma perchè mai? Perchè tanto accanimento su di una sola persona? Fino a qualche anno fa, sembrava che anche a lui spettasse una fettina di felicità e serenità, e che la stava assaporando come tutti del resto, ma qualcosa è andato storto, il destino.

Il destino non prevede sconti per chi sin da quando ha messo piede nel mondo per la prima volta, è destinato a dare compassione in cambio di sofferenza. E non è mica un omicidio qualsiasi, che il commissario si ritrova a dover indagare, ma bensì si tratta dell’uomo che per poco non gli avrebbe portato via l’ultimo barlume di speranza, che egli poneva in esso.

Ed è proprio così che si ritroverà a dover affrontare di nuovo la sofferenza ed il male, piuttosto che vedere l’alba con il realizzarsi delle sue promesse.

Un libro come dicevo diverso dal solito  che ci apprestiamo a leggere sul divano con una bella tazza di thè o tisana, un libro che parla del destino, quello che a molti spaventa, ma che per fortuna o per sfortuna tutti siamo tenuti ad affrontare sia che ci porti gioia o sofferenza. Dopo averlo letto, sicuramente ci ritroveremo con quella consapevolezza in più, nell’affrontare la nostra vita e la sua quotidianità, e  che ci porterà a riflettere su tutto ciò che facciamo e su tutto ciò che ci circonda.

Il Pianto dell’alba libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il pianto dell’alba libro

download libro

Il Pianto dell’alba kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il pianto dell’alba kindle

libri pdf bottone

download kindle

Il Pianto dell’alba pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il pianto dell’alba pdf

libri pdf bottone

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità