Lettere d’amore da Montmartre di Nicolas Barreau

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Lettere d’amore da Montmartre dell’autore Nicolas Barreau è un libro pubblicato ad agosto 2019 da Feltrinelli nella collana I narratori. Si compone di 232 pagine ed è disponibile n formato cartaceo o ebook.

Lettere d’amore da Montmartre: la recensione

lettere d'amore da montmartre pdf copertina


Julien
è uno scrittore di romanzi d’amore che sta sopravvivendo alla morte della moglie. Ne Lettere d’amore da Montmartre Nicolas Barreau racconta la storia di Julien, dal momento in cui sono passati circa sei mesi dalla morte per cancro della moglie Helene.

La donna, prima di morire, gli ha fatto promettere che, quando non ci sarà più, lui s’impegnerà a scrivere 33 lettere, come sono gli anni di Helene, e porterà le missive sulla sua tomba, nel cimitero di Montmartre, dove si sono anche conosciuti.

Helene e Julien, infatti, erano ammiratori di Heinrich Heine, sepolto a Montmartre e proprio per cercare la sua tomba-il cimitero ospita sia tombe di personaggi famosi sia di persone comuni-hanno iniziato a parlare. Da lì si sono conosciuti, sposati e diventati genitori di Arthur.

Tutto sembrava filare liscio, fino alla malattia di Helene, che lei affronta con coraggio, cercando di ridare fiducia a Julien con la promessa di scrivere le 33 lettere.

In Lettere d’amore da Montmartre di Nicolas Barreau sono passati 6 mesi e Julien non ha ancora trovato la forza di scrivere, anche se ha fatto una promessa a sua moglie prima che morisse. Comprende che sta continuando a precipitare in un abisso, non scrive più, il suo editore lo incalza, il suo bambino lo vede sempre triste, fuma troppo e quasi non mangia, insomma sopravvive ad un mondo senza Helene.

Solo dopo 6 mesi, come detto, si decide a mantenere la promessa fatta ad Helene, così comincia a scrivere alla moglie la prima delle 33 lettere, raccontando del suo funerale, del suo stato d’animo, del loro bambino. Poi, come stabilito, si reca al cimitero per depositare la prima lettera in uno scomparto segreto nella lapide.

Ne Lettere d’amore da Montmartre all’inizio Julien non è convinto di questa sorta di corrispondenza che non può avere risposta, eppure un po’ alla volta comincia a scrivere sempre di più alla moglie, raccontando la vita di Parigi, l’esistenza con Arthur, l’amicizia con la vicina, migliore amica della moglie e della gatta Zazie, del mondo senza Helene.

Ogni volta ne Lettere d’amore da Montmartre Julien lascia la lettera nello scomparto segreto, finché un giorno si accorge che le sue lettere sono sparite.

L’uomo non ha raccontato a nessuno della promessa fatta alla moglie, allora chi può sapere dello scomparto segreto, chi può aver rubato le lettere e perché? Inoltre, piccoli pensieri accompagnano quella sparizione, uno per lettera, dai fiori ai sassi a forma di cuore. Anche in questo caso, Julien non sa cosa pensare. Che qualcuno voglia, per chissà quale motivo, prenderlo in giro? Oppure Helene ha davvero trovato un modo per comunicare con lui?

Lettere d’amore da Montmartre di Nicolas Barreau è un romanzo con la storia di un uomo che pare aver perso tutto, ma che grazie ad una promessa riscoprirà la gioia di vivere.

Lettere d’amore da Montmartre libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro lettere d’amore da Montmartre libro

download libro

Lettere d’amore da Montmartre kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro lettere d’amore da Montmartre kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X