Miserere di Marina Marazza

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Novembre 2022

Miserere di Marina Marazza è un libro edito nel 2020 dall’editore Solferino. Disponibile in formato cartaceo o ebook.

Miserere: la recensione

miserere pdf copertina


La storia della monaca di Monza la conosciamo tutti dal Manzoni. Ma “Miserere” di Marina Marazza racconta un’altra vicenda, quella di una bambina diventata adulta, che cerca il suo riscatto, la sua personale vendetta. Lei è Alma, figlia di Virginia de Leyva e di Giovan Paolo Osio, signore di Usmate. Ne “Miserere” siamo nel 1630 e in una Milano messa in ginocchio dalla peste Alma incontra Camillo, che fu al servizio di suo padre, e cerca le risposte che non ha mai avuto. Come si sono conosciuti i suoi genitori, cosa li ha spinti ad una relazione tanto pericolosa, come può, soprattutto, ottenere giustizia per loro e di conseguenza, anche per se stessa?

Camillo inizia a raccontare l’incontro fra il suo signore, Giovan Paolo Osio e Virginia. Inizialmente, anche se tutte le donne parevano cedere al fascino di Giovan Paolo, Virginia non voleva nemmeno vederlo.

Si erano visti la prima volta in convento, quando Giovan Paolo, di diceva, faceva la corte ad una ragazzina che era allieva della Monaca, pure lei giovanissima. Da quello scandalo Virginia fu ancora più decisa a mantenere le distanze, fino a quando a fine 1500 Giovan Paolo le chiese di assisterlo in alcuni esercizi spirituali, perché forse aveva la vocazione per farsi frate.
In “Miserere” di Marina Marazza naturalmente ciò non accade e i due iniziano a frequentarsi, fino a quando Virginia scopre di aspettare un figlio, Alma. Sarà uno scandalo che porterà la Monaca ad essere murata viva e Giovan Osio ad essere barbaramente ucciso.

Miserere è la storia della figlia di una storia d’amore travolgente e impossibile, che una volta scoperta è stata duramente punita. Alma però non si accontenta di saperne di più sul suo passato, vuole infatti riuscire a vendicarsi di coloro che hanno ucciso i suoi genitori, rendendola orfana, costringendola ad una vita incerta fatta anche di fughe. In “Miserere” di Marina Marazza ora Alma può farlo, ora che è diventata una donna ricchissima, che può comprare chi vuole, farsi raccontare la verità sulla fine dei suoi genitori e arrivare fino a coloro che li accusarono e li uccisero. Intanto il morbo della peste continua a fare vittime nella città di Milano, ma anche con la peste Alma non può fermarsi, sa che deve arrivare ad avere la sua vendetta.

Ce la farà? Un libro che riporta a uno dei protagonisti dei Promessi Sposi che piacerà anche a chi è appassionato di romanzi storici.

Miserere libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Miserere in versione cartacea

download libro

Miserere kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Miserere in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità