Life di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024

Life. La mia storia nella Storia di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona è un libro edito da HarperCollins Italia a marzo.  Il libro ha 336 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Life scheda del libro

  • Editore ‏ : ‎ HarperCollins Italia (19 marzo 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 886 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Serie: libri di Papa Francesco
  • Categoria: biografia

Life la recensione

La storia di Papa Francesco da quando, da bambino, ha imparato il piemontese dai nonni. “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona è la storia del Papa che si è raccontato all’autore, con parti scritte dal Papa e altre da chi l’ha intervistato.

life pdf papa francesco


Nato in Argentina, come sappiamo il Papa ha origini italiane e qui le racconta iniziando dalla sua infanzia. Affidato alle cure della nonna, proprio perché sta spesso con lei, donna a cui era affezionatissimo, e perché la sente parlare con il nonno, la prima lingua che impara è il piemontese.

È nato da una famiglia di emigrati, che hanno raggiunto l’Argentina in cerca di fortuna ma è dai nonni che sente per la prima volta la parlata del Piemonte. Il padre, forse perché ha una forte nostalgia dell’Italia, non lo parla, ma ugualmente l’allora Jorge Mario Bergoglio poi Papa Francesco intuisce questi sentimenti da parte del genitore. La guerra entra presto a far parte della sua vita, anche se il futuro Papa era ancora piccolissimo, aveva infatti quasi tre anni.

Arriva con le notizie della radio e mentre la guerra va avanti arrivano anche le lettere dall’Italia. Sarà grazie a quelle che la famiglia riuscirà a capire cosa sta accadendo in Europa e in Italia oltre che per l’arrivo a Buenos Aires di emigrati fuggiti dalle zone occupate dai nazisti, mentre sarà la visita di un’amica della nonna a far conoscere alla famiglia del Papa il dramma che stanno vivendo gli ebrei.

In Life. La mia storia nella Storia di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona la nonna scoprirà il terribile destino degli ebrei italiani da quest’amica e lo racconterà al figlio e alla nuora. Sconvolti, i genitori cercano di non far sentire la conversazione ai figli, ma il piccolo Jorge ricorderà sempre quel “mostro” riferito ad Adolf Hitler pronunciato dalla madre e tante volte dai genitori, preoccupati anche della sorte di amici ebrei rimasti in Italia, che potrebbero essere finiti in un ghetto o mandati in un campo di concentramento.

Così “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona racconta partendo dall’infanzia fino ai nostri giorni la vita del Papa, parallelamente con i grandi eventi del Novecento e dei primi decenni del Ventunesimo secolo, cercando di comprendere come Jorge, prima di diventare Papa, abbia vissuto questi accadimenti. Così la sua storia personale si intreccia con la Storia dalla S maiuscola, soffermandosi anche sulle pagine più nere come appunto la seconda guerra mondiale e l’Olocausto, ma anche su quelle di speranza come la caduta del muro di Berlino. Per conoscere il Papa e la sua storia, un libro da non perdere.

Life libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Life in versione cartacea

Life kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Life in versione kindle

Life pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento