Le Pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Marzo 2019

Pubblicato nel 1996, Le pagine della nostra vita è un romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks  ispirato alla storia d’amore dei nonni della moglie. Pur essendo il terzo libro scritto dall’autore, è il primo che è riuscito a far pubblicare.

Nicholas Sparks è considerato uno scrittore di sentimenti, parla d’amore  in tutti i suoi romanzi, tra i più importanti ci sono Le parole che non ti ho detto e I passi dell’amore, e molte delle sue opere sono state adattate per il cinema. Nel 2003 ha pubblicato Come la prima volta, il sequel di Le pagine della nostra vita, in cui appaiono la figlia e il genero dei protagonisti.

Le pagine della nostra vita: la trama

le pagine della nostra vita pdf copertina


“Non mi hanno dedicato monumenti e il mio nome sarà presto dimenticato, ma ho amato qualcuno con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, e lo considero un dono che mi ha colmato. “

In una casa di riposo un uomo anziano legge ad una donna una storia. La storia di Noah ed Allie, due giovani che si conoscono all’inizio degli anni ’40 e si innamorano. Ma lui è di una classe sociale inferiore e nonostante i loro progetti di vita in comune, come quello di comprare una vecchia casa abbandonata e ristrutturarla per andarci ad abitare, la sorte avversa li separerà per molto tempo. Costretti a dividersi, la madre di lei nasconde tutte le lettere di Noah, facendo credere ad entrambi di essere stati dimenticati l’uno dall’altra.

Noah allora parte soldato per la Seconda Guerra mondiale. Tornato comprerà la casa abbandonata e la metterà  a posto, cosa che casualmente Allie, che aveva accettato di sposare un uomo ricco per compiacere la sua famiglia,  verrà a sapere e deciderà di mettersi in contatto con il suo vecchio amore.  I due si racconteranno e la passione scoppierà di nuovo.

Alla fine del libro scopriamo che l’uomo anziano è proprio Noah che sta cercando, attraverso i ricordi, di riportare indietro Allie che è ormai persa nell’oblio dell’alzheimer. Il miracolo si compie, anche se per poco,dando ai due la possibilità di dirsi ancora una volta quanto si amano.

Il romanzo è la classica storia d’amore triste e strappalacrime, un genere che deve piacere per poterlo apprezzare senza considerarlo melenso e banale.

Le Pagine della nostra vita Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Le Pagine della nostra vita in formato kindle

download kindle

Le Pagine della nostra vita libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Le Pagine della nostra vita in formato libro

libri pdf bottone

download libro

Le Pagine della nostra vita Pdf

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Le Pagine della nostra vita in pdf

libri pdf bottone
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità