Gialli e Thriller la misura dell'uomo pdf

Inserito il 6 Dicembre, 2018 | da Nunzia Senatore

0

La misura dell’uomo di Marco Malvaldi

image_pdf

In occasione del cinquecentenario della morte del magnifico Leonardo da Vinci (2 maggio 1519) , Giunti Editore ha deciso di celebrare il grande uomo con un  nuovo romanzo di Marco Malvaldi, dal titolo La misura dell’uomo.

Malvaldi è famoso per la sua serie ideata e poi trasposta in tv I delitti del BarLume, ma ha scritto anche molti romanzi e alcuni saggi. La misura dell’uomo è un thriller storico, lontano dal suo genere narrativo.

La misura dell’uomo: la trama

“Questa capacità rende l’uomo simile a Dio: quella di inventare cose che non esistevano prima, e dare loro significato. Ogni uomo può dar forma, nella sua testa, a oggetti che non esistono, e convincere gli altri che tali oggetti esistono, o esisteranno.”

la misura dell'uomo pdf retro

Siamo agli inizi del Rinascimento italiano, a Milano, dove regna Ludovico Maria Sforza detto il Moro, duca di Milano e anche di Bari, marito di Beatrice d’Este figlia di Ercole I duca di Ferrara, sorella della grande Isabella. Il quarantenne Leonardo da Vinci ha appena eseguito l’ormai celebre dipinto La dama con l’ermellino,  ritratto di Cecilia Gallerani,  amante di Ludovico.

Si aggira per la città con la testa piena di progetti, calcoli e domande, che probabilmente annota sul taccuino che porta sempre con sè e che risveglia la curiosità di chiunque lo veda, vestito di rosa, o meglio, coperto da un panno rosa, deve preparare una nuova opera. Ludovico infatti gli ha commissionato un monumento equestre dedicato al padre Francesco Sforza.

Ma un giorno nel cortile del castello viene rinvenuto il corpo senza vita di tal Rambaldo Chiti su cui non sembrano esserci segni che stiano a indicare che sia stato ucciso. Leonardo da Vinci si cimenta così a fare il detective, un pò costretto in realtà  per evitare  che vengano divulgate alcune sue abitudini decisamente  compromettenti per l’epoca (tipo  le frequentazioni dell’obitorio), ed essendo la persona più preparata  per capire come sia  morto,e così  inevitabilmente la storia si complica con l’entrata in gioco di vari personaggi  politici, religiosi e via discorrendo.

Il libro è una miniera di cenni storici e descrizioni accurate della vita e abitudini dell’epoca, ma è l’unica cosa apprezzabile perchè la storia è abbastanza  banale e non brilla di originalità.

La Misura dell’uomo kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in formato kindle

download kindle

La Misura dell’uomo libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in formato libro

download libro

La Misura dell’uomo pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La Misura dell’uomo in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
La misura dell’uomo di Marco Malvaldi Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

3.9


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑