La memoria dei fiori

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Per molti anni Il Diario di Anne Frank è stato una delle poche testimonianze scritte in un diario sull’Olocausto, visto dagli occhi di una ragazzina adolescente. Poi con gli anni sono stati scoperti altri diari, altre voci si sono unite alla sua per raccontare la vita degli ebrei durante la Shoah, prima nei ghetti e poi nei campi di concentramento.

È il caso del libro La memoria dei fiori, la storia vera di una ragazzina ebrea del ghetto di Lodz, in Polonia, di cui però nulla si sa sulla sua vita e sulla sua presunta morte. Forse l’autrice, come si ipotizza, è sopravvissuta per qualche mese dopo la guerra, ma in realtà di Rywka, questo il suo nome, non si conosce la sorte.

Rywka racconta nel suo diario i quotidiani orrori che è costretta a sopportare nel ghetto, resi ancora più intollerabili dalla sua situazione familiare. I genitori sono morti e lei, ad appena 14 anni, deve crescere in fretta per occuparsi, prima ancora che di se stessa, della sorellina minore Cipka. Una ragazzina che vede ogni giorno l’orrore in cui il ghetto precipita, dopo il filo spinato la fame, le malattie, i pestaggi, la gente che muore. Lontanissima è la sua vita di prima, la casa con i genitori, la scuola, gli amici, tutte le cose che sogna una ragazzina come lei.

Unica salvezza per Rywka è il suo diario, su cui annota tutto ciò che vive personalmente, uno sfogo ma anche un amico che le consente di non impazzire mentre tutto intorno a lei è dolore e morte. Tramite le sue parole veniamo a conoscenza delle condizioni terribili dei reclusi nel ghetto, così il racconto abbraccia sia la vita di Rywka sia quella del suo popolo.

Il diario, altra eccezionale testimonianza della Shoah giunta fino a noi, è stato ritrovato tra le rovine del crematorio del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 e pubblicato lo scorso anno in America, per la prima volta. Una commovente testimonianza sul periodo più buio della Storia.
[alert type=”black”]La memoria dei fiori Kindle[/alert]

libri pdf bottone

[alert type=”black”]La memoria dei fiori Libro[/alert]

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità