Letteratura e Narrativa là dove si inventano i sogni pdf

Inserito il 22 Novembre, 2018 | da Andrea Camporese

0

Là dove s’inventano i sogni di Margherita Bergiojoso

image_pdf

Margherita Belgiojoso, giornalista che per oltre un decennio ha vissuto in Russia e ha viaggiato ampiamente nei paesi dell’ex URSS, pubblica nel 2018 con Guanda Là dove s’inventano i sogni, libro che raccoglie i ritratti di sedici donne realmente vissute e che, nel piccolo o nel grande, nel quotidiano o nello straordinario, hanno fatto la storia della Russia (o dell’ex URSS, visto che alcune sono vissute oltre due secoli fa).

Là dove s’inventano i sogni: la recensione

Libertà ed emancipazione sono i motivi conduttori delle storie narrate nel libro, e si rivolgono a figure femminili di ogni estrazione sociale, dalla plebe o comunque appartenenti agli strati più bassi della società fino alla ricca nobiltà.

C’è allora la storia Praskov’ja Kovaleva, serva della gleba con voce da soprano che era arrivata a cantare per Caterina II di Russia nel 1787, che si contrappone a quella di Marija Volkanskaja, aristocratica che nel 1826 abbandonò il figlio appena nato per seguire il marito decabrista in esilio in Siberia.

là dove si inventano i sogni pdf retro

Forza, coraggio, volontà di libertà, sono caratteristiche generalmente presentate, anche se la domanda che sporge spontanea è se queste doti siano innate nel carattere russo (o comunque in quello delle donne narrate), o se invece non dipendano più dal periodo storico e dalle circostanze in cui le protagoniste sono vissute.

Alcune protagoniste sono piuttosto note, come per esempio Varvara Stepanova, moglie e collaboratrice del maestro del costruttivismo russo Vladimir Rodčenko. Altre fanno parte dell’intima storia della Russia, come Vera Figner, anarchica di spicco del gruppo terroristico Volontà del Popolo che nel 1881 aveva orchestrato l’assassinio di Alessandro II. Altre infine rappresentano delle vere e proprie sorprese come Matil’da Kšesinskaja, gloria del balletto russo, ingorda di caviale e pietre preziose, prima amante dello zar e poi “secondaria” figura che ha dato i natali al granduca Romanov.

Un libro da indagare e amare, che regala uno spaccato inedito della patriarcale società russa.

Là dove s’inventano i sogni kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Là dove s’inventano i sogni in formato kindle

download kindle

Là dove s’inventano i sogni libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Là dove s’inventano i sogni in formato libro

download libro

Là dove s’inventano i sogni pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Là dove s’inventano i sogni in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Là dove s’inventano i sogni di Margherita Bergiojoso Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

4.6


Tags: ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑