La Donna che morì due volte di Leif Persson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024

La Donna che morì due volte rappresenta il sesto capitolo della saga dedicata all’ispettore Bäckström della polizia di Stoccolma. Pubblicato nel 2016 è stato portato in Italia nel 2018 da Marsilio Ed. nella collana GialloSvezia.

La Donna che morì due volte: la recensione

la donna che mori due volte pdf copertina


Edvin
è un intraprendente ragazzino, un po’ solitario un po’ cervellone, che nella vita ha due grandi passioni: la prima, comprensibile, per gli scout di cui è assiduo frequentatore; la seconda, del tutto incomprensibile, per il suo vicino di casa l’ispettore Bäckström, il più stralunato, arrogante e indisponente rappresentante delle forze dell’ordine di Stoccolma.

Quando un giorno Edvin, in occasione di un campo scout su un’isola deserta del Lago Mälaren, trova un teschio umano, ritiene che la cosa più sensata da fare sia portarlo al suo amico ispettore: certo né lui né il poliziotto immaginano a cosa sia legato quel resto umano e a quali vicissitudini li costringerà.

Da quel casuale ritrovano la vicenda si dipana nella maniera più fluida possibile, coinvolgendo nientemeno che lo Tsunami che si abbattè sulla Thailandia nel 2004. Il teschio sembra infatti appartenere a una donna morta in occasione dell’immane tragedia, e quindi la domanda che sorge spontanea e che tutti prima o poi si fanno è: come diavolo è finito su un’isola del Mälaren? Di qui la maestria di Persson nell’ideare una storia con un senso logico che lega luoghi e tempi così distanti fra loro.

Fra mille intrighi e colpi di scena il commissario più svogliato e opportunista di Svezia arriverà a una soluzione del rompicapo, assieme alla sua squadra investigativa e, ovviamente, al piccolo Edvin, che in un modo o nell’altro avrà parte attiva in tutta la vicenda.

Leif GW Persson è autore non nuovo al pubblico italiano, di decisa qualità narrativa, e con il pregio indiscusso (almeno secondo il sottoscritto) di condire sempre la narrazione con una nota ironica, che lo contraddistingue dagli altri numerosi scrittori scandinavi.

La Donna che morì due volte libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Donna che morì due volte in formato libro

download libro

La Donna che morì due volte kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La Donna che morì due volte in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità