La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

La biblioteca di Parigi dell’autrice Janet Skeslien Charles è un libro pubblicato quest’anno dall’editore Garzanti per la collana Narratori moderni. Si compone di 400 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.

La biblioteca di Parigi: la recensione

la biblioteca di parigi pdf copertina


La Francia durante la seconda guerra mondiale e gli anni Ottanta nel Montana. Cosa accomunano questi periodi e queste zone? Una ragazzina, di allora, ed una ragazzina di oggi, ed una storia che si basa su fatti e persone realmente esistite.

La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles racconta infatti l’eroica resistenza dell’American Library di Parigi, che durante l’occupazione e la guerra decise di rimanere aperta. Tutto questo, mentre i nazisti marciavano sulla Francia e soprattutto mentre un po’ in tutta Europa si organizzavano roghi di libri considerati pericolosi o sovversivi. Gli ebrei non potevano più entrare a chieder in prestito un libro ma nel libro si racconta come varie volte chi vi lavorava cercò di aiutare coloro che per cui un aiuto era essenziale per decidere tra la vita e la morte.

La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles narra la vicenda di Odile, una giovane che ama i libri, l’inglese e la classificazione dei libri secondo Dewey: cerca e ottiene un posto all’American Library, sfidando l’opposizione dei suoi, perché una donna che lavora siamo tra il 1939 ed il 1940-non sembrava decoroso. Nonostante tutto Odile si crea una sua indipendenza, ha un lavoro che ama, nuovi amici all’interno della biblioteca e, inaspettatamente, anche un amore.

Tutto questo cambia quando in biblioteca corre la notizia che Inghilterra e Francia hanno dichiarato guerra alla Germania. È questione di un attimo, ma tutto il personale decide di non fuggire e invece di rimanere nella biblioteca e, con tutte le misure di sicurezza del caso, di continuare a fornire il loro servizio di prestito.

Ne La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles, come detto i responsabili faranno molto di più: cercheranno di aiutare persone ebree a salvarsi e al contempo di non vedere sul rogo importanti opere della letteratura che per il regime nazista devono scomparire.

Un’impresa eroica, un libro da leggere anche perché racconta un episodio vero e forse poco conosciuto.

Odile si trasferirà poi in Montana e sarà qui che la giovane Lily, negli anni Ottanta, per una ricerca scolastica, andrà a trovarla, scoprendo l’incredibile vita di quella signora appartata, apparentemente senza contatti con il mondo, ma che ha vissuto un’esperienza incredibile, nel mondo dei libri.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento