Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è un libro edito quest’anno da Garzanti nella collana Narratori moderni. Si compone di 192 pagine ed è disponibile cartaceo oppure ebook.
Finché il caffè è caldo: la recensione
Un posto speciale, che può fare anche un po’ paura, ma che permette di comprendere come vivere meglio il presente ed il futuro. Ne “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi questo posto è una caffetteria in Giappone, che esiste da molto tempo e che ha un dono particolare.
Infatti, non si tratta di una semplice caffetteria, ma di un luogo in cui chi entra lo fa per capire dove e che cosa ha sbagliato. Un tavolino è preparato apposta per quella persona che sarà servita con del caffè. Mentre sorseggia la bevanda la persona potrà rivivere un momento cruciale della sua esistenza, capire che cosa ha sbagliato e provare ad essere migliore, da quel momento in avanti. Il tutto, però, deve avvenire prima che il caffè si raffreddi, come dice il titolo “finché il caffè è caldo”.
Ovviamente la caffetteria fa paura a molti, nel senso che non tutti hanno il coraggio di varcare la soglia e capire dove hanno sbagliato. Lo fanno alcune donne per capire meglio la loro vita, se stesse e comprendere la vera magia del luogo, ovvero la capacità di lasciare andare il passato e fare tesoro di quanto si è appreso, cercando di essere migliori, di avere più coraggio, più grinta per affrontare il presente ed il futuro.
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi racconta le storie di queste donne che hanno sbagliato qualcosa, ma che possono avere la possibilità, prima che il caffè si freddi, di diventare migliori, di imparare dai propri errori e vivere consapevolmente. Ognuna esce diversa dalla caffetteria, ed ognuno può, semplicemente entrando e bevendo il caffè, capire che se anche molte occasioni sono andate perdute, alcune anche irrimediabilmente, abbiamo il potere di viverne di nuove e, magari, anche di migliori, lasciando da parte ciò che è stato e guardando con più fiducia e speranza all’oggi ed al domani.
Un libro sulle occasioni da cogliere al volo, ma anche sull’importanza di trasformarsi e diventare persone migliori, su quanto di bello ancora attende le protagoniste del romanzo, anche se il passato è stato duro, doloroso, a volte ingiusto.
Finché il caffè è caldo narra la possibilità di cambiare le cose ora, basta solo avere un pizzico di coraggio.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024