Il Sangue degli Elfi di A. Sapkowsi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Andrzej Sapkowski firma nel 1994 Il Sangue degli Elfi, primo vero romanzo della saga di Geralt di Rivia (lo Strigo) uscito in Italia solo nel 2012 edito da Editrice Nord.

Il Sangue degli Elfi: la recensione

il sangue degli elfi pdf copertina


Geralt di Rivia è uno strigo, uno degli ultimi della sua stirpe, un figlio strappato ai genitori perché prescelto dal fato e addestrato a diventare un assassino di mostri. L’addestramento subito in gioventù ha trasformato l’aspetto dello strigo rendendolo quasi completamente albino ma capace di vedere al buio come (se non meglio) dei felini e di maneggiare le armi e la magia.

La prima metà del romanzo si sviluppa principalmente a Kaer Mohren, la dimora (invero distrutta a causa di un sanguinario assedio) degli strighi, dove Geralt si rifugia per svernare assieme ai suoi ultimi compagni: il vecchio Vesemir, il confratello Eskel, il giovane testacalda Lambert e il taciturno Coën. Qui un giorno arriva la maga Triss Merigold, la quale scopre (forse senza troppa sorpresa) che gli strighi stanno addestrando una ragazzina, Ciri, erede della fu regina Calanthe del Regno di Cintra, distrutto dall’oscuro popolo di Nilfgaard durante la prima Guerra di Nilfgaard conclusasi con il massacro di Sodden. Triss entra subito in sintonia con la giovane e decide così di aiutare gli strighi nella sua formazione, a patto tuttavia che questi non decidano di farne a sua volta una striga (per altro i duri maghi guerrieri la pregano non senza giri di parole di dare loro una mano).

La seconda parte del romanzo, invece, ruota attorno al viaggio che Geralt, Ciri e Triss intraprendono con l’arrivo della Primavera alla volte del monastero di Melitele, dove contano di lasciare Ciri per completare la sua formazione di principessa guerriera.

Dalla saga di Sapkowski su Geralt di Rivia (di cui questa raccolta è la porta d’ingresso, seguita da 6 romanzi pubblicati fra il1994 e il 2013), è stato tratto il fortunatissimo videogioco The Witcher ed è da poco uscita anche una serie televisiva.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X