Fantasy il guardiano degli innocenti pdf

Inserito il 29 Dicembre, 2018 | da Andrea Camporese

0

Il Guardiano degli Innocenti di A. Sapkowski

image_pdf

Andrzej Sapkowski firma nel 1993 la raccolta di racconti uscita in Italia solo nel 2010 col titolo Il Guardiano degli Innocenti (ed. Nord). Si tratta della terza raccolta, che ruota attorno alla figura di Geralt di Rivia, e forse è anche la più completa.

Raccoglie infatti alcuni inediti e altri racconti già comparsi nelle due antologie precedenti, per un totale di 13 storie che alternano il tempo presente di Geralt (sotto il titolo La Voce della Ragione), a racconti che ne narrano le gesta e contestualizzano il suo personaggio e il mondo in cui vive.

Il Guardiano degli Innocenti: la recensione

Geralt di Rivia è uno strigo, uno degli ultimi della sua stirpe, un figlio strappato ai genitori perché prescelto dal fato e addestrato a diventare un assassino di mostri. L’addestramento subito in gioventù ha trasformato l’aspetto dello strigo rendendolo quasi completamente albino ma capace di vedere al buio come (se non meglio) dei felini e di maneggiare le armi e la magia.

il guardiano degli innocenti pdf retro

Il Guardiano degli Innocenti ci proietta nel fantastico mondo inventato da Sapksowsi, trasformandosi ben presto in un’antologia immancabile per chiunque ne voglia capire a fondo le dinamiche e i personaggi. Così, oltre ovviamente a Geralt, facciamo la conoscenza del bardo Ranuncolo, della sacerdotessa Nenneke reggente del tempio di Melitele, della maga Yennefer (che ha rubato il cuore di Geralt), della regina Calanthe di Cintra.

Personalmente ho trovato i racconti e lo stile di Sapkowski incredibili per almeno due motivi: non sono banali e scontati, anche quando la narrazione sembra prendere una piega da “young adult”, come và di moda oggi; inoltre il contesto è pesantemente intriso di elementi della cultura polacca, e non solo per i nomi di mostri e luoghi, che ne ricordano le origini, ma anche per le abitudini dei personaggi, come per esempio bere birra in quasi ogni pagina del romanzo o assaporare cetrioli in salamoia mentre si discute di pericolose avventure.

Dalla saga di Sapkowski su Geralt di Rivia (di cui questa raccolta è la porta d’ingresso, seguita da 6 romanzi pubblicati fra il1994 e il 2013), è stato tratto il fortunatissimo videogioco The Witcher ed è in fase di completamento una saga originale Netflix.

Il Guardiano degli Innocenti kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Guardiano degli Innocenti in formato kindle

download kindle

Il Guardiano degli Innocenti libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Guardiano degli Innocenti in formato libro

download libro

Il Guardiano degli Innocenti pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Guardiano degli Innocenti in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il Guardiano degli Innocenti di A. Sapkowski Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPDF:

5


Tags: , , ,


Autore recensione

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑