Letteratura e Narrativa il bisogno di pensare

Inserito il 22 gennaio, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Il Bisogno di Pensare di Vito Mancuso

image_pdf

Il bisogno di pensare di Vito Mancuso è un libro che pone domande, anche a chi normalmente domande non se ne pone. Domande che diventano non una necessità, come spiega l’autore, ma proprio un bisogno, un qualcosa di indispensabile per cercare di capire i tanti perché della vita.

Il Bisogno di Pensare: la trama

Il bisogno di pensare è qualcosa che caratterizza l’uomo anche se, come specifica Vito Mancuso, non tutti gli uomini. A molti infatti l’esistenza va bene così com’è, esistono moltissimi individui che lasciano scorrere i giorni senza porsi domande, prendendo ogni momento come viene, senza chiedersi nulla sul mondo, la vita, la loro stessa esistenza. A fronte di queste persone ve ne sono però altrettante che invece hanno bisogno di interrogarsi, per l’appunto di pensare, di cercare di capire.

il bisogno di pensare retro

Le domande che l’uomo si pone sono, in fin dei conti, sempre le stesse dall’antichità ai nostri giorni. Cos’è la vita, perchè siamo nati, qual è il nostro scopo su questa terra, ma anche riusciremo a realizzare, a concretizzare i nostri sogni, a vivere in un mondo migliore? Sono domande che paiono semplici ma che innescano a loro volta altri interrogativi, a volte paura, disagio, ma anche speranza e creatività per quello che sarà il futuro di ognuno.

Il bisogno di pensare è un libro che pone l’accento su come sia indispensabile continuare a pensare con la nostra testa, a ragionare, a cercare risposte alle nostre domande, specialmente in un’epoca in cui i ritmi di vita sono ormai quasi intollerabili e pare non ci debba più essere il tempo per fermarsi e riflettere. Eppure il tempo è necessario trovarlo, poiché l’uomo è fatto per pensare e per interrogarsi, perché certe domande dobbiamo porcele anche per capire meglio come affrontare la vita.

Perché siamo nati, siamo su questo Pianeta? Cosa ci riserva il futuro e come possiamo affrontarlo? Cosa vogliamo da noi stessi, dalla nostra esistenza, siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato o vorremmo altro dalla nostra vita? Quale punto di orientamento abbiamo, o vorremmo, per procedere giorno dopo giorno con un sostegno? Domande che sembrano quasi filosofia, eppure sono interrogativi basilari che ciascuno dovrebbe porsi o iniziare a porsi, se mai l’ha fatto.

Un altro concetto importante del libro è pensare senza lasciarsi condizionare dai preconcetti di cui ormai è invasa la società, a mente aperta insomma, pensando prima con il cuore e soprattutto pensando e ricercando il bene, in un mondo odierno in cui tutti questi sembrano concetti ormai sorpassati, ma di cui c’è più bisogno che mai.

download kindledownload libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il Bisogno di Pensare di Vito Mancuso Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

4


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑