Il Golpe Silenzioso di Noam Chomsky

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 2 Maggio 2022

Il Golpe silenzioso è un libro di Noam Chimsky, edito da Piemme, disponibile in formato cartaceo e digitale.

Pubblicato nel 1994 Secret, Lies and Democracy, questo il titolo originale dell’opera di Noam Chomsky, in Italia uscito con il titolo Il Golpe Silenzioso, appare in Italia nel 2004 edito dalle Edizioni Piemme e rappresenta una di quelle pietre miliari nel giornalismo d’inchiesta difficili da scordare.

Il Golpe silenzioso: la recensione

il golpe silenzioso pdf copertina


Certo Chomsky è un autore contradditorio, spesso aspramente criticato, ma che oltre a possedere una prosa fluida e avvincente, ha anche un inguaribile difetto: dimostra tutte le sue tesi con dati e statistiche, senza lasciare nulla nè al “complottismo” militante né tanto meno ai difensori dei sistemi economici neo liberisti.

“Un Senato virtuale incombe sul mondo. Nessun popolo lo ha eletto, non vi è stata alcuna votazione democratica in alcun parlamento. Si tratta unicamente di un consesso di oligarchi che si sono autonominati in base al censo e alla classe sociale”. Così inizia Il Golpe Silenzioso, dove Chomsky porta avanti la tesi secondo la quale il mondo sia ormai preda di oligarchie di potere e delle multinazionali, che ne rappresentano il braccio operativo.

Nulla o quasi, dalla finanza all’informazione, è lasciato al caso e i Governi sono solamente burattini nelle mani di queste losche corporazioni. Un dato su tutti lo dimostrerebbe: se un secolo fa il 90% del capitale mondiale era dedicato al commercio e all’economica reale, e solo un 10% invece veniva concesso alla finanza e alla speculazione, oggi queste percentuali sono capovolte.

L’essere umano in quanto tale perde sempre più potere e significato davanti ai mercati, che regolano la vita, i capitali e perfino le guerre fra Stati.

Chomsky non perdona nulla a nessuno, e risulta decisamente stremo nella sua trattazione, ma ritengo non per questo meno accattivante nello stimolare il ragionamento e la curiosità di approfondimento nel lettore. Non penso che il libro sia da prendere come oro colato tout-court, ma certamente vi sono contenute delle informazioni contestualizzate (e questo è fondamentale per dare credito e spessore alla trattazione), decisamente interessanti.

Il Golpe silenzioso libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Il Golpe silenzioso in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità