Giovanna la pazza di Edgarda Ferri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016

La storia non è stata benevola con lei, ricordandola con l’epiteto “la pazza”. Giovanna era una delle figlie dei re cattolici Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia-gli stessi re cui si rivolse Cristoforo Colombo per poter finanziare i suoi viaggi- e sposò Filippo detto “il bello” restando precocemente vedova. Dal matrimonio nascerà anche Carlo V, futuro imperatore del Sacro Romano Impero, ma Giovanna sarà rinnegata da tutti. In primis, dal padre che la vedeva solo come un ostacolo per le sue mire espansive, poi dal marito, infine dal figlio che la lasciò prigioniera in un castello per la maggior parte della sua vita.

Fu sorda alle sue suppliche di libertà anche Caterina d’Aragona, la prima moglie del re inglese Enrico VIII, il quale la ripudierà in seguito per poter sposare Anna Bolena che in seguito avrà sorte ancor peggiore di Caterina. La sorella ricevette molte lettere da parte di Giovanna, in cui scriveva raccontando dell’ignobile prigionia in cui era costretta, ma nessuno mosse un dito per aiutarla ad essere nuovamente libera.

Rimasta sola e prigioniera, inascoltata, per tutti fu comodo attribuirle una pazzia che era probabilmente solo disperazione. Perfino i figli, per primo l’imperatore Carlo V che aveva tutte le possibilità per scarcerare la madre, non lo fece se non dopo molti anni di clausura della madre. Giovanna rappresentava, infatti, una pedina pericolosa per tutti coloro che avevano progetti d’espansione per la Castiglia e l’Aragona, per questo fu rinchiusa, in modo che non potesse opporsi alle decisioni politiche e geo-politiche dei familiari.

Questo libro ripercorre la vita di Giovanna, una donna che seppe amare profondamente ma che ebbe solo disprezzo e astio da parte di coloro che avrebbero dovuto amarla. Una vita dolorosa, solitaria, a tratti però non priva della fierezza che derivava dal suo rango. Edgarda Ferri è anche autrice di un libro dedicato a Maria Teresa.
[alert type=”black”]Giovanna la pazza Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X