Letteratura e Narrativa figlie del mare pdf

Inserito il 17 giugno, 2018 | da Annamaria V.

2

Figlie del mare di Mary Lynn Bracht

Figlie del mare è il romanzo d’esordio di Mary Lynn Bracht. La scrittrice americana di origini coreane, a seguito di un viaggio nel villaggio natio della madre viene a conoscenza delle Comfort Women e decide di raccontare questa storia poco conosciuta.

Il libro appartiene al genere della narrativa orientale ed è stato pubblicato dalla casa editrice Longanesi, nella collana La Gaja scienza nell’aprile del 2018.

Figlie del mare: la trama

Nel 1943 Hana è una ragazza di sedici anni che in Corea lavora come pescatrice di perle. Un lavoro che si tramanda di madre in figlia, precluso agli uomini, perché non è semplicemente un lavoro, ma è un dono che le figlie del mare custodiscono gelosamente. Quando nasce la sua sorellina Emiko, Hana è felicissima perché con lei potrà condividere le emozioni di quella parte della sua vita. Ma vivere sotto il dominio giapponese è dura e tra le tante insidie, Hana sa che dovrà proteggere la sua sorellina anche dai soldati giapponesi.

figlie del mare retro

Era un giorno come gli altri quando incontrò per la prima volta il caporale Morimoto, ma in un attimo tutto cambiò. Hana sa che deve salvare a ogni costo Emiko, così si sacrifica per lei. Prende il suo posto quando i soldati giapponesi rapiscono le donne del suo villaggio per deportarle in Manciuria come prostitute per i soldati giapponesi.

La storia riprende anni dopo, nel 2011 e ritroviamo Emiko ormai anziana che ha trascorso una vita serena ma portando sul cuore sempre il peso del sacrificio della sorella Hana ed è decisa a scoprire cosa le è successo.  Emiko si reca a Seul, dove ogni mercoledì si tiene una manifestazione per le Comfort Women, davanti all’ambasciata giapponese.  Riuscirà a ricongiungersi con Hana o almeno a sapere qual è stato il suo destino?

Mary Lynn Bracht attraverso la storia di queste due sorelle narra la vicenda delle Comfort Women, ragazze di conforto all’esercito giapponese come prostitute. Fino ai primi anni 90 si è sempre taciuto su questa storia, anzi la versione ufficiale del Governo Giapponese era che le donne partissero come volontarie. Ma nel 1991 la pescatrice di conchiglie Kim Hak-sun raccontò la sua esperienza di schiava sessuale e avviò un’azione legale contro il governo giapponese e dopo di lei tante altre donne hanno dato la loro testimonianza. Finalmente, nel 2015 le Comfort Women sono state ufficialmente riconosciute come crimine di guerra, obbligando il Giappone a istituire un fondo monetario per le sopravvissute.

Mischiando realtà e fantasia, l’autrice scrive una storia coinvolgente, crudele e veritiera di resistenza femminile. Uno stile narrativo elegante e profondamente sentito da parte della Bracht contraddistingue questo romanzo.

Figlie del mare kindle

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Figlie del mare in formato kindle

download kindle

Figlie del mare libro

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Figlie del mare in formato libro

download libro

Figlie del mare pdf

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Figlie del mare in pdf

Condividi:
Figlie del mare di Mary Lynn Bracht Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

4.3


Tags: , , ,


Autore recensione



2 Responses to Figlie del mare di Mary Lynn Bracht

  1. Patrizio says:

    …ma come si scaricano i libri gratis pdf su https://www.libripdf.com?

    • admin says:

      Ciao Patrizio, non è possibile scaricare i libri gratis. I libri si comprano come è giusto che sia. Se sei iscritto alla newsletter riceverai i libri gratis con copyright libero direttamente in email. Sul sito invece trovi recensioni e link per l’acquisto su amazon. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑