Dieci giorni di silenzio di Niels Lyngsø

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 25 Novembre 2022

Dieci giorni di silenzio. Un viaggio di scoperta interiore di Niels Lyngsø è un libro edito quest’anno da Longanesi per la collana Nuovo Cammeo. Ha 192 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.

Dieci giorni di silenzio: la recensione

dieci giorni di silenzio pdf copertinaDieci giorni di silenzio. Un viaggio di scoperta interiore dell’autore Niels Lyngsø, autore danese, è un libro sulla sua esperienza del silenzio in una foresta della Svezia. Ad ispirarlo non è stata la fede, lui che, come si legge, non è mai stato particolarmente religioso, anzi quest’idea di trincerarsi in una sorta di ritiro quasi di clausura, con l’assoluta regola del silenzio, gli fa anche un po’ orrore. Eppure, sa di dover fare qualcosa, perché pur avendo da sempre a che fare con le parole, non riesce ad andare avanti con il suo libro né ad aiutare i suoi cari che vivono un momento difficile.

Ne Dieci giorni di silenzio Niels Lyngsø racconta di essersi ricordato quel ritiro, già fatto in passato da un suo amico, ispirato alla filosofia buddista.
Inutile dire che nel campo non si può fare nulla che colleghi con il mondo esterno, come collegarsi ad Internet o telefonare, ma nemmeno scrivere, ed inutile dire che l’autore inizialmente è scettico verso questa opportunità.

Dieci giorni di silenzio porta Niels Lyngsø, inizialmente con difficoltà, poi via via che i giorni passano con sempre maggiore facilità, a recuperare il senso del tempo, dell’osservazione e della meditazione, mettendo un freno ai pensieri e cercando di riconnettersi con il suo vero io. Meditare è la base della filosofia buddista, ma spesso concentrati sulla routine quotidiana e sui ritmi frenetici della vita, sui problemi da risolvere e le incombenze da portare a termine, pare impossibile riuscire davvero a fare meditazione.

Così Niels, con il blocco dello scrittore anche se scrive da sempre e con l’impossibilità di aiutare i suoi, anche se vorrebbe farlo, decide di affrontare tutti i dieci giorni del ritiro, una sorta di decisione drastica che lo porterà a scoprire di più su se stesso, ad essere maggiormente consapevole, ad imparare ad ascoltare la sua voce interiore anche quando fuori è il caos.

Un libro di rinascita che, a contatto solo con la natura, porterà Niels a capirsi di più e a riscoprire doti che aveva dimenticato, lasciando dietro di sè inutili zavorre, per stare meglio ogni giorno e, tramite la sua esperienza, far capire ai lettori come ritrovare la pace, ma anche la gioia, non dandole mai per scontate e cercandole nella vita di ogni giorno.

Dieci giorni di silenzio libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Dieci giorni di silenzio in versione cartacea

download libro

Dieci giorni di silenzio kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Dieci giorni di silenzio in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità