Articolo aggiornato giorno 22 Maggio 2024
La saggezza del camaleonte è un libro scritto da Lorenzo Ciavoni, edito da Bibliotheka Edizione e pubblicato il 9 luglio del 2020.
La saggezza del camaleonte: la recensione
Il libro è un saggio autobiografico sul mondo della comunicazione e dei social media. Ciavoni attraverso l’analisi del mondo dei social network, in modo particolare di Facebook che ha cambiato un po’ il modo di vivere di tutti, racconta la sua esperienza personale dal punto di vista imprenditoriale, passando in rassegna le sue soddisfazioni personali ed anche quelle economiche ottenute grazie all’ausilio dell’utilizzo creativo e virtuoso dei social.
La saggezza del camaleonte di Lorenzo Ciavoni è un libro che vuole essere un omaggio a tutti gli appassionati del mondo del marketing e della comunicazione.
Ciavoni sviscera con curiosità al lettore aneddoti sull’utilizzo di Facebook e le modalità attraverso cui negli anni è stato possibile fare business, mediante: la lead generation e le affiliazioni, i chatbot e i servizi di broadcasting.
Vengono raccontate le prime esperienze dell’autore con i social media, come la nascita delle primissime pagine create ad hoc, degli strumenti per generare e condividere traffico, il coadiuvare il lavoro redazionale per la collaborazione con importanti brand, ed etichette commerciali.
Lorenzo Ciavoni in questo libro spiega come Facebook sta inesorabilmente prendendo il posto dei mezzi di comunicazione tradizionali, che sono sempre esistiti come: i giornali, le tv, ma non solo, anche i bar i mezzi di aggregazione che sono sempre stati veicoli di condivisione sociale delle notizie. Fa presente che le notizie pubblicate sui social, da alcune pagine, condivise e sponsorizzate, riportano informazioni folli, che sicuramente non avremmo letto in un quotidiano, o rivista.
Questo genere di notizie raccontate in un bar avrebbe scaturito una risata collettiva, ma siccome si trova on-line molto spesso è un mezzo per una convinzione globale che altera la verità.
L’autore ci fa presente come dopo aver acquisito una saggezza nuova le sia venuto in mente il camaleonte, perché ci si adatta soltanto cambiando pelle, mutando e rigenerandosi. Quindi si ha la capacità di sapersi adattare al mondo, in qualsiasi condizione, con qualsiasi mezzo, strumento o natura, come fa proprio il camaleonte.
- Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks - 3 Novembre 2024
- Lui, lei e il Paradiso di Sveva Casati Modignani - 29 Ottobre 2024
- Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra - 26 Ottobre 2024