Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024

Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira è un libro uscito a gennaio per l’editore SEM. Dalla stessa parte mi troverai ha 256 pagine ed è disponibile nel formato cartaceo o ebook.

Dalla stessa parte mi troverai: trama

“Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira è la storia di diverse storie accadute in Italia, ma anche quella di un’amicizia. I fatti sono veri, si parte con l’uccisione, il 7 gennaio 1978, di alcuni attivisti di destra in via Acca Larentia, fatti che sfoceranno in violenze anche negli anni successivi e che porteranno alla ribalta il neofascismo.

dalla stessa parte mi troverai pdf gratis


Una storia che parla anche di Mario Scrocca militante di estrema sinistra arrestato nel 1987 che sembra aver fatto parte del gruppo che colpì nel 1978 ad Acca Larentia. Solo che poco dopo essere stato imprigionato, in una cella in teoria a prova di suicidio, Mario Scrocca viene appunto trovato suicida. In “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira si raccontano questi fatti, anche quando, come in questi casi, molte verità non sono ancora emerse, troppi misteri avvolgono i fatti, compresa la morte di Scrocca.

Si parla di quello che è il neofascismo, che commemora chiamandoli “camerati” i morti di Acca Larentia, facendo risorgere simboli, pose, tutto quello che è stato il fascismo di Mussolini. Un libro che, a parere mio, fa riflettere soprattutto in questo momento storico, un momento in cui i fascisti stanno nuovamente tornando allo scoperto, anche se ci sono sempre stati, con manifestazioni, simbologie che orgogliosamente sfoggiano, oggi come negli anni del Ventennio.

Il libro “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira esplora questi fatti, i fatti storici, ma narra anche di un incontro. Quello tra l’autrice, cresciuta dalle parti di Acca Larentia, trentenne e la sessantenne vedova di Scrocca, la signora Rossella. Un incontro del 2021, che probabilmente ha contribuito a far sì che il libro fosse scritto. “Dalla stessa parte mi troverai” di Valentina Mira diventa così un libro per conoscere i fatti ma anche per interrogarsi sulle tanti parti oscure delle vicende narrate, su ciò che non quadra, su ciò che non si è detto, ma anche la storia di un amore.

Da leggere per conoscere questi fatti, come ho detto, per quanto mi riguarda, anche in questo momento in cui il fascismo pare non più qualcosa di lontano, ma di ancora ben presente e purtroppo, sempre più visibile all’interno del popolo.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X