Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek

Condividi:

Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek è un libro edito da Mondadori ad aprile. Questo libro ha 204 pagine, ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Cuore nascosto: la trama

Una ragazzina che nessuno comprende e una donna fuori dalle regole. Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek, come nei suoi film, ci riporta tra le pagine personaggi femminili anticonvenzionali, liberi, lontani da ciò che impone la società, specie se si è donne.

cuore nascosto pdf gratis


La ragazzina è Alice, che in un’estate del 1978 conosce la “zia” Irene, arrivata da Roma. Alice è una bambina srana, agli occhi di sua madre Adelaide, una bambina che per ore può stare a non fare nulla, ferma e muta, ad esempio a fissare qualcosa che con la fantasia trasforma in animali fantastici. Adelaide non la comprende e Alice anche se ha solo sei anni sa che con la mamma non può parlare liberamente, proprio perchè non capisce il suo universo. Inaspettatamente, invece, proprio la zia Irene pare comprenderla subito, non ride e non la prende in giro quando le confida di inventarsi storie, anzi le rivela che lo fa anche lei, dipingendo. Irene è stata sposata ad un uomo ricco che presto l’ha lasciata vedova e vive a Roma, dove fa l’artista.

Anche questa è una cosa che Adelaide non capisce, per lei gli artisti sono gente spiantata, strana, che non si sa bene cosa combina. Ma tra Alice e Irene nasce fin da subito un legame speciale, che si rinsalderà diversi anni dopo. In “Cuore nascosto” di Ferzan Ozpetek, infatti, Alice sogna di fare l’attrice e nel 1990 arriverà a Roma, dove inizierà a fare provini, frequentando il mondo dello spettacolo, intrecciando amicizie, conoscendo nuove persone e vivendo degli amori. In una casa piena di ricordi, immagini, disegni, dipinti e tanto altro Alice ritroverà Irene, il suo modo di essere, la sua indipendenza, il suo anticonformismo ma anche una via per trovare la sua strada nella vita.

In “Cuore nascosto” di Ferzan Ozpetek le due protagoniste sono vicine e affini proprio perchè entrambe diverse, strane e per questo uniche. Entrambe vogliono realizzarsi e da quel primo incontro in Sicilia, tanti anni prima, le due donne saranno sempre legate l’una all’altra. Un intreccio di vite e di destini, ma anche di luoghi e di sogni come si ritrovano spesso nei libri e nei film di Ozpetek.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X