Cosa pensano le ragazze di Concita De Gregorio

Condividi:

Due anni di incontri, di racconti, di pensieri. Due anni per parlare un po’ di tutto, per aprirsi, per narrare il proprio vissuto. Concita De Gregorio nel libro Cosa pensano le ragazze racconta per l’appunto storie di donne, partendo dal reale e con accenni romanzati.

Cosa pensano le ragazze: la trama

Dare voce alle donne, dalla bambina che frequenta le elementari fino alla nonna ultranovantenne, che nella sua vita ne ha viste di tutti i colori, passando attraverso un universo costituito da giovani donne, la maggioranza delle intervistate, tutte però capaci di aprire il loro cuore parlando di speranze per il futuro, illusioni e delusioni, il lavoro, la casa, la famiglia, la società e come la donna viene vista ancora secondo certi stereotipi.

Tutto è raccontato però con il filo rosso dell’amore, un filo che lega ogni argomento trattato, dal proprio corpo ai soldi, dalla famiglia al tradimento. Due anni di confidenze, di donne che all’autrice hanno narrato esperienze vissute o speranze e sogni non ancora realizzati, a volte con qualche lacrima, altre con delle risate.

Concita de Gregorio


Oltre ai racconti singoli, la protagonista assoluta diventa allora la voce delle donne, la volontà di farla sentire, di “portare fuori” quello che le donne sentono e che spesso tengono nascosto dentro di sé. Racconti per capire un po’ di più l’universo femminile, fatto di molte sfaccettature, mai uguale, di dolori e di gioie, della forza delle donne che riesce a venire fuori soprattutto nei momenti bui, in quelli più difficili, perché una donna anche quando pare impossibile è sempre capace di rialzarsi e rimettere insieme i cocci della sua vita, ricominciando da capo. Un libro sulle donne, per le donne e per tutti, uomini e donne, che vogliono comprendere di più l’altra parte del cielo grazie a storie tra realtà e romanzo.

Oltre al libro Concita De Gregorio, firma storica del quotidiano La Repubblica, cura un blog omonimo sul sito di Repubblica, dove raccoglie altre testimonianze di donne, ma anche articoli e video del suo progetto che l’ha portata a realizzare il libro. Storie di donne che scrivono di loro stesse, a volte commentano il libro, che si possono leggere su
http://cosa-pensano-le-ragazze.blogautore.repubblica.it/.

Per partecipare al blog date un’occhiata alla pagina aperta sul social Facebook “Cosa pensano le ragazze”, una comunità cui potete far parte semplicemente cliccando “mi piace”, con aggiornamenti, novità, come partecipare al blog e tanto altro. Per continuare a raccogliere le voci delle donne, le loro impressioni, le loro storie, perché continui a farsi sentire la loro voce.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Cosa pensano le ragazze Kindle[/alert] [alert type=”black”]Cosa pensano le ragazze Libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X